Come pagare solo l’acqua che effettivamente si consuma anche in condominio

AcquaNel mio condominio fanno pagare l’acqua a persone indipendentemente dal consumo acqua, io però sto molti mesi nella mia casa in montagna e ritengo di essere svantaggiata da questo modo di dividere la bolletta , quindi vorrei pagare in base al mio consumo effettivo ( ho già il contatore), gli altri condomini non volendo fare interventi idraulici per posizionarlo sono contrari, è giusto che debba pagare i consumi degli altri solo perché loro sono in maggioranza ? Come posso ottenere di pagare solo quello che consumo realmente?

Il problema è stato molto dibattuto tanto da arrivare fino in cassazione . Una sentenza del 2014 ( la numero 1757) , porta però chiarezza sulla questione stabilendo che  “le spese relative al consumo dell’acqua devono essere ripartite in base all’effettivo consumo se questo è rilevabile oggettivamente con strumentazioni tecniche”. Si tratta del così detto contatore di sottrazione. “Infatti – prosegue la Corte – l’installazione in una singola unità immobiliare di un apposito contatore consente di utilizzare la lettura di esso come base certa per l’addebito dei costi, salvo il ricorso ai millesimi di proprietà per il consumo dell’acqua che serve per le parti comuni dell’edificio”.

Pertanto tu che hai il contatore puoi pretendere di pagare il tuo consumo effettivo, attenzione però non puoi richiedere indietro quanto pagato per gli anni passati non avendo impugnato le singole delibere di approvazione spese .

Nel caso in cui il condominio non dovesse accettare per il futuro di addebitarti gli effettivi consumi ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato non appena ricevi la convocazione dell’assemblea per approvazione del saldo, in modo da organizzare con lui per tempo la strategia difensiva fino ad arrivare alla eventuale impugnazione della delibera di  approvazione del saldo con ripartizione dei consumi acqua a persone ( impugnazione che ti vedrebbe con ogni probabilità  vincente).

Per maggiori informazioni o per un preventivo di massima puoi fare riferimento alla solita pagina dei contatti.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] maggior parte delle questioni condominiali potrebbero essere risolte o evitate se gli amministratori di condominio dedicassero un po’ più […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.