Affitto e Locazione : Quando l’inquilino lascia improvvisamente l’immobile

Sono proprietaria di un appartamento e lo avevo affittato ad una famiglia con regolare contratto 4+4 . Nel contratto avevamo scritto che il conduttore poteva comunque lasciare l’immobile alla scadenza annuale con preavviso di 6 mesi. L’inquilino invece mi ha lasciato all’improvviso  l’immobile . Non solo ma insiste perché le restituisca anche i 2 mesi di caparra  Cosa devo fare ?

Innanzitutto è necessario sapere perché l’inquilino ha lasciato l’immobile, infatti l’unico caso in cui è a ciò legittimato è quando si è in presenza di una giusta causa, ad esempio l’immobile è divenuto anche parzialmente invivibile per la rottura improvvisa delle condutture o perché l’immobile è dichiarato inagibile ecc… , andrebbe quindi valutata bene la situazione concreta.

Se invece non esiste giusta causa lei ha pieno diritto di richiedere i sei mesi di preavviso, non solo potrebbe addirittura chiedere anche un risarcimento per eventuali danni causatigli da questo mancato preavviso.

Proprio una sentenza  della Corte di Cassazione, , dell’ aprile 2017 ha precisato che  se l’affittuario non rispetta le scadenze previste sarà costretto a pagare le quote di affitto durante tutto il periodo che manca alla fine del contratto o fino a quanto non verrà trovato un nuovo inquilino. Il proprietario di casa può riavere indietro le chiavi dell’appartamento, ma ciò non vuol dire che cessi anche il debito dell’affittuario che, invece, dovrà pagare tutti i canoni di affitto mancanti.

Ovviamente per ottenere il pagamento dovrai iniziare una causa contro l’ex inquilino, ed avrai bisogno della assistenza di un avvocato che dovrà presentare un ricorso al Tribunale competente in base a dove si trova l’appartamento affittato , se vuoi un preventivo prendi un appuntamento gratuito nel nostro studio a Piombino(LI) Via Volta n. 9 o chiedilo tramite la pagina contatti  di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.