Auto consegnata al concessionario e mai venduta

Auto classicaMi è arrivato improvvisamente un bollo da pagare relativo ad una mia vecchia auto consegnata molti anni fa ad una rivendita auto (oggi in fallimento) con una procura a vendere. Gli uffici Aci a cui mi sono rivolto mi hanno informato che non vi è mai stato alcun passaggio di proprietà e che quindi l’auto è ancora a me intestata e che i bolli precedenti risultano pagati in una regione lontana dalla mia , mi dicono che per non pagare altri bolli posso fare la dichiarazione di perdita di possesso presso i loro uffici , ma ciò è sufficiente?

Consegnare l’auto alla concessionaria accompagnata da una procura a vendere, benché sia una pratica molto diffusa, non è esattamente la più sicura per il venditore : infatti molti automobilisti  dopo un attento controllo risultano intestatari di mezzi che pensavano di aver trasferito.

Per liberarsi di tutte le responsabilità che nascono dalla intestazione di un mezzo è necessario verificare che il passaggio di proprietà venga effettivamente effettuato.
Correttamente l’Aci ti ha indicato lo strumento (autocertificazione di perdita di possesso  presso i loro uffici ) per liberarti dell’obbligo legato al pagamento del bollo, ma come probabilmente avrai intuito , vi sono anche tutte le altre responsabilità legate alla circolazione del mezzo che restano comunque in carico al formale proprietario e quindi a te:  dalla multa per eccesso di velocità al risarcimento del danno derivante da un incidente stradale .
Per sistemare le cose devi iniziare una azione legale (contro il concessionario) davanti al Giudice di Pace per ottenere una sentenza che dichiara la tua perdita di possesso, liberandoti così da ogni responsabilità (anche passata).

Si tratta di un’ azione che, a seconda del valore dell’autovettura, in teoria potrebbe essere attivata anche senza la presenza del legale, ma sconsiglio il “fai da te”  a fronte di una pratica che non ha costi elevati (puoi chiedere un preventivo tramite questo modulo). Se deciderai di fare da solo dovrai notificare un  atto di citazione al curatore del fallimento della società a cui consegnasti l’auto,  citandolo davanti al Giudice di Pace competente,  iscrivere la causa al ruolo e infine, per ottenere  una sentenza soddisfacente, dovrai allegare  ogni  la documentazione  che attesti l’ avvenuta  consegna dell’auto o in mancanza  indicare prove testimoniali a ciò finalizzate. Inoltre ti ricordo che anche per questo genere di pratiche se hai requisiti indicati in questa pagina , le spese legali potranno essere poste a carico dello stato e potrai quindi avere le spese per l’avvocato Gratis.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.