L’avvocato lo paga l’assicurazione.

incidenteHo avuto un incidente d’auto che mi ha procurato molti giorni di malattia, la compagnia assicurativa mi ha offerto un a somma ridicola, e quando ho minacciato il liquidatore di rivolgermi ad un legale , lui mi ha risposto che così poi avrei dovuto togliere dal risarcimento anche le spese legali e mi sarebbe rimasto ancora meno . E’ vero? Le spese legali fanno carico a me ?

Non è assolutamente vero , anche se in passato il problema del pagamento delle spese stragiudiziali è stato dibattuto e talvolta messo in dubbio da qualche liquidatore che arrivava a rifiutarne il pagamento (le compagnie più serie normalmente pagavano le spese dell’avvocato senza difficoltà) ad oggi non vi è alcun dubbio che tali spese siano a carico della compagnia assicuratrice. La recente sentenza della cassazione (maggio 2015 numero 11549) ha ribadito  come tali spese debbano fare carico alla compagnia assicurativa facendo parte delle spese necessarie al danneggiato per ottenere il pieno ristoro dei danni subiti salvo il caso di sinistro di lievissima entità in cui il liquidatore ha prontamente offerto tutto il dovuto.

In caso di quserò genere, il nostro consiglio è sempre quello di farsi assistere da un avvocato nella trattazione del sinistro, come avevamo già spiegato in un precedente postl’onorario dell’avvocato nella stragrande maggioranza dei casi è direttamente a carico dalla compagnia assicuratrice, inoltre è bene ricordare che le assicurazioni sono società private il cui unico fine è il profitto e pertanto punteranno a liquidarvi la minima somma possibile, somma che con l’assistenza di un legale  potrà essere più alta infatti in base alla nostra esperienza possiamo dire che solo il fatto di essere assistiti da un avvocato induce quasi sempre le assicurazioni ad una più seria e soddisfacente  trattazione della pratica.

Con l’aiuto del legale potrà facilmente verificare quanto le spetta in base ai giorni di invalidità temporanea subiti, inoltre  le potrà consigliare qualora ne ricorrano le condizioni di verificare l’esistenza o meno di invalidità permanenti.

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] provvisoriamente una soluzione alternativa e ottenere dal locatore il rimborso delle spese oltre al risarcimento del danno per il disagio che vai ad […]

  2. […] , é bene sfatare questa diceria le spese legali che dovrà sostenere saranno interamente a carico dell’assicurazione che, oltre a liquidare il suo danno dovrà liquidare anche le spese legali che saranno in […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.