La nuora non fa vedere il nipote, quali tutele sono possibili?

NonniSono una nonna disperata, ho perso mio figlio e non ho mai avuto buoni rapporti con mia nuora,
Adoro però il mio nipotino , ma mia nuora non vuole che lo  frequenti .  Non mi da sue notizie al telefono , ne mi permette di andarlo a trovare , mi dice di dimenticarlo ma è per me impossibile .  Devo davvero arrendermi o c’è qualcosa che possa fare ?

Sono molto dispiaciuta per la sua situazione, ma non deve arrendersi, una riforma di legge del 2014 , ancora non abbastanza conosciuta ha regolato per la prima volta  i  “diritti dei nonni” , ne avevamo già parlato anche in uno dei nostri primi articoli (a questa pagina).

Grazie a questa normativa, già più volte utilizzata dal mio studio, potrà rivolgersi al Giudice perché ormai i nonni “ hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. “.

l’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore. “.

Quindi lei con l’assistenza di un avvocato potrà rivolgersi al giudice del luogo di residenza di suo nipote e chiede un provvedimento in cui venga regolato il diritto di visita tra lei e suo nipote.

La norma è a tutela non tanto sua quanto del  bambino che ha diritto a crescere con un normale rapporto con gli ascendenti e credo che sia ancora più importante nel suo caso,  dove lei rappresenta tutto il nucleo paterno.  Quindi lotti per suo nipote, si rivolga ad un legale e vedrà che poi anche sua nuora capirà l’importanza del vostro rapporto. Se le serve un preventivo per questo genere di cause , non esiti a contattarci tramite il modulo presente in questa pagina , o direttamente in studio sul sito trova tutti i nostri recapiti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.