La nuora non fa vedere il nipote, quali tutele sono possibili?

NonniSono una nonna disperata, ho perso mio figlio e non ho mai avuto buoni rapporti con mia nuora,
Adoro però il mio nipotino , ma mia nuora non vuole che lo  frequenti .  Non mi da sue notizie al telefono , ne mi permette di andarlo a trovare , mi dice di dimenticarlo ma è per me impossibile .  Devo davvero arrendermi o c’è qualcosa che possa fare ?

Sono molto dispiaciuta per la sua situazione, ma non deve arrendersi, una riforma di legge del 2014 , ancora non abbastanza conosciuta ha regolato per la prima volta  i  “diritti dei nonni” , ne avevamo già parlato anche in uno dei nostri primi articoli (a questa pagina).

Grazie a questa normativa, già più volte utilizzata dal mio studio, potrà rivolgersi al Giudice perché ormai i nonni “ hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. “.

l’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore. “.

Quindi lei con l’assistenza di un avvocato potrà rivolgersi al giudice del luogo di residenza di suo nipote e chiede un provvedimento in cui venga regolato il diritto di visita tra lei e suo nipote.

La norma è a tutela non tanto sua quanto del  bambino che ha diritto a crescere con un normale rapporto con gli ascendenti e credo che sia ancora più importante nel suo caso,  dove lei rappresenta tutto il nucleo paterno.  Quindi lotti per suo nipote, si rivolga ad un legale e vedrà che poi anche sua nuora capirà l’importanza del vostro rapporto. Se le serve un preventivo per questo genere di cause , non esiti a contattarci tramite il modulo presente in questa pagina , o direttamente in studio sul sito trova tutti i nostri recapiti.

1 commento
  1. natasha torchia
    natasha torchia dice:

    Ma non esiste proprio la legge fa sempre più schifo dopo tutto quello che passa una madre la legge si permette a prendere decisioni che non li spettano e alla madre che spetta il diritto di scegliere cosa è giusto per suo figlio e ne la nonna ne nessun altro deve poter dire cosa è meglio per lui che ognuno si guardasse i propri figli invece di irrompere nella vita di quelli altrui

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.