L’albero del vicino è sempre più pericolante

AlberoNel giardino del mio vicino ci sono 2 piante di Tamerici il cui tronco è corroso e nel caso in cui cadessero potrebbero invadere il vialetto condominiale e il muretto di confine del condominio, ho chiesto più volte di intervenire, ma fa orecchie da mercante , cosa posso fare?

La prima cosa che le consiglio di fare, è procurarsi delle foto che mostrino la situazione di pericolo. Inoltre  dovrebbe scrivere una diffida al suo vicino in cui intima di eliminare le piante, entro un determinato periodo di tempo, al fine di scongiurare il crollo delle stesse che potrebbe provocare danni a persone e cose.

Nel caso in cui il vicino non provveda dovrà dare mandato ad un avvocato che potrà agire giudizialmente. Noi normalmente come prima cosa inviamo una nuova diffida e spesso il problema si risolve a quel punto (la diffida quando arriva dallo studio legale è sempre più convincente). Se anche il nostro tentativo stragiudiziale non avrà effetto si inizierà, di fronte al Tribunale competente, una azione di urgenza che si chiama denunzia di danno temuto” di cui all’art. 1172 c.c., specificamente rivolta a risolvere con urgenza situazioni di questo genere, in seguito ad essa , il giudice, se riterrà presente il pericolo obbligherà il suo vicino ad eliminare le piante e nella maggior parte dei casi al pagamento delle spese da lei affrontate per introdurre l’azione giudiziaria.

Per un preventivo o per fissare un appuntamento contattaci da questa pagina .

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] l’arrivo della stagione estivo sempre più spesso si verificano con i vicini problemi di […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.