Dopo il litigio trova le valige fuori di casa

ingiuriaIl  rapporto con mia moglie è in crisi litighiamo in continuazione, ieri dopo l’ennesima discussione sono uscito per schiarirmi le idee al ritorno mi ha fatto trovare la valigia fuori casa ed ora le sto scrivendo da una camera di albergo. Verrò nei prossimi giorni per fare la separazione,  che a questo punto è inevitabile, ma  oggi cosa faccio? È legale quello che ha fatto? Poteva obbligarmi a lasciare la casa  in questo modo?

 Il comportamento di sua moglie è sbagliato e del tutto intollerabile, infatti l’obbligo di coabitazione dei coniugi è previsto dall’articolo 143 codice civile e proprio l’esistenza di questo obbligo giuridico impedisce che il coniuge possa essere allontanato (salvo dalle autorità quando ricorrano gravi ragioni) prima che le parti si siano trovate  davanti ad un Giudice  (precisamente, non prima dell’udienza di comparizione davanti al Presidente per la separazione degli stessi ).

Nulla, invece, impedisce al coniuge di allontanarsi volontariamente dal domicilio familiare, quindi sua moglie avrebbe potuto  andarsene. Lei a questo punto potrebbe agire per essere stato estromesso forzatamente dalla abitazione con una azione di reintegra nel possesso al fine di essere riammesso nell’abitazione (prima della riforma penale avrebbe potuto anche denunciarla per violenza privata, ma oggi questo reato  insieme ad altri reati come l’ingiuria è stato depenalizzato , pertanto potrà solo successivamente  chiedere a sua moglie un risarcimento del danno per la privazione subita)

Ovviamente agire per la reintegra nel possesso ha senso se non avete figli e se la casa è di entrambi o sua. Insomma vale la pena di agire per rientrare nel possesso dell’immobile in tutti quei casi in cui abbia delle chance di vedersela assegnare in caso di separazione, ciò non sarebbe se la casa fosse di proprietà di sua moglie o se pur essendo sua o di entrambi aveste dei figli che resterebbero domiciliati con la madre e quindi nell’abitazione stessa. La situazione come avrà capto è complessa e andrebbe valutata sotto molteplici aspetti, le converrebbe investire qualche euro in una consulenza legale approfondita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.