Acquisto merce difettosa: la contestazione dei vizi

garanziaHo ristrutturato un appartamento, acquistando mattonelle di prima qualità eppure una volta terminato il pavimento mi sono accorto che il colore non era uniforme , ho scritto una lettera di contestazione alla ditta che mi ha fornito il materiale, ma mi ha risposto che è troppo tardi avendo acquistato le piastrelle circa 5 mesi fa , mentre la contestazione andava fatta entro pochi giorni , ma come è possibile?

Nell’acquisto di beni la contestazione relativa alla difformità della cosa venduta rispetto alla pattuita  ha un termine di decadenza molto ristretto solo 8 giorni. Per questo è necessario per ogni acquisto verificare il bene ricevuto subito e con attenzione. Questo però vale per il “vizio apparente”, che è quello rilevabile attraverso “un rapido e sommario esame del bene utilizzando una diligenza inferiore a quella ordinaria,” , mentre per gli altri vizi il termine decorre dal momento della “scoperta”, la quale si ha quando il compratore abbia acquistato “certezza” (e non semplice sospetto) che il vizio sussista . Nel suo caso solo dopo la messa in opera e forse anche la pulizia delle piastrelle poteva rendersi conto delle diverse tonalità, quindi solo da allora sono scattati gli 8 giorni per la denuncia al venditore .

A mio parere lei ha diritto non solo ad una nuova fornitura di mattonelle, ma anche al rimborso del costo per togliere il pavimento e rimetterlo, tutte spese che si trova ad affrontare a causa del materiale viziato prima acquistato. Ovviamente non sarà semplice né rapido ottenere il risarcimento dei danni da chi le ha venduto i materiali (se verso di lei risponde il venditore quest’ultimo dovrà volgere la richiesta alla ditta fornitrice). La prima cosa da fare, è sempre la solita diffida da inviare al venditore e  se ancora non l’hai fatto in tale sede devi denunciare anche i vizi del materiale acquistato. Inoltre è di primaria importanza che tu ti rivolga ad un bravo avvocato con il quale individuare la migliore strategia per ottenere il risarcimento, se vuoi affidarci la tua pratica , prendi un appuntamento chiamando in studio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.