Separazione e testamento , evitare che vada tutto alla ex

Buongiorno, sono separato ormai da oltre 15 anni, non ho mai sentito l’esigenza di divorziare non avendo intenzione di risposarmi tanto meno ora che ho 79 anni. Non ho figli e vista l’età comincio a pensare a cosa accadrà dopo la mia morte. Ho sempre pensato che i miei beni sarebbero andati ai miei nipoti figli della mia unica sorella defunta, ma mi è venuto il dubbio che anche la mia ex moglie possa essere tra gli eredi e se così fosse vorrei sapere se sarebbe diverso in caso di divorzio

Si è posto un dubbio legittimo, infatti il coniuge separato (escluso il caso in cui le sia stata addebitata la responsabilità della separazione) è erede legittimo , Pertanto neppure in caso di testamento totalmente a favore dei suoi nipoti potrà evitare che una parte del suo patrimonio  ( ben il 50% ) vada a sua moglie. La separazione infatti non incide minimamente, solo con il divorzio potrà lasciare tutti i suoi beni ai suoi nipoti perdendo il coniuge con il divorzio la qualifica di erede legittimario.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti ci contatti tramite il modulo di questa pagina sia che si trovi in Provincia di Livorno o in altre province, negli anni oltre a maturare una certa esperienza nel campo del diritto di famiglia abbiamo costruito una rete di collaboratori che ci permette oggi di poter seguire la causa di divorzio su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.