se l’inquilino manda la disdetta

Immobili e condominiIl mio inquilino ( contratto 4+4) mi ha inviato una disdetta  indicando che per gravi motivi dovrà lasciare la casa entro 2 mesi , in realtà tramite conoscenze comuni ho saputo che ha trovato solo una sistemazione più economica respetto al mio appartamento . cosa posso fare ?

La legge riconosce  in capo al conduttore (l’inquilino) la possibilità di sciogliere anticipatamente il contratto di locazione, il tuo inquilino ha esercitato questo diritto di recesso di recesso però in modo scorretto; infatti la legge ha stabilito precisi limiti  in primo luogo il recesso deve essere giustificato da GRAVI MOTIVI ed inoltre deve essere tassativamente rispettato il prevviso di almeno 6 mesi.

“I gravi motivi che consentono, indipendentemente dalle previsioni contrattuali, il recesso del conduttore dal contratto di locazione, ai sensi della L. n. 392 del 1978, art. 4 e 27, devono essere determinati da fatti estranei alla sua volontà, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto, tali da rendergli oltremodo gravosa la sua prosecuzione. (Cass. 10 dicembre 1996, n. 10980, cfr. Cass. 260-91; Cass. 11466-92; Cass. 1098-94 Cass. 8-3- 2007 n. 5328)” .

Naturalmente quando il recesso non è valido, il contratto continua produrre i suoi effetti (obblighi, canoni, spese condominiali, ecc.)

Le consiglio, in primo luogo di contestare (con raccomandata)  al suo inquilino tale recesso, sia perchè non sono stati rispettati i termini , sia perchè le avrebbe dovuto  indicare specifacatamente i gravi motivi per cui ritiene di dover lasciare l’immobile locato anzitempo.    

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.