Se l’affitto è al nero si può intimare lo sfratto?

Immobili e condominiHo affittato un appartamento senza fare il contratto , per qualche mese è andato tutto bene poi sono cominciati i problemi , l’inquilino ha smesso di rispondere al telefono e soprattutto non paga più quanto avevamo concordato. Posso fargli lo sfratto, quanto ci vuole ?

Sfratto, affitto al nero e un proprietario che rivuole il suo immobile, sembra il titolo di un brutto film , ma nella pratica capita di dover risolvere problemi di questo tipo più volte di quanto si immagini. La registrazione del contratto di affitto è obbligatoria qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, ad eccezione del caso in cui il contratto abbia una durata inferiore a 30 giorni. Qualora il contratto non venga registrato tale contratto è sanzionato con la sua nullità.

Il contratto di locazione non registrato e quindi nullo comporta problemi sul piano procedurale qualora ci si trovi nella necessità di doverlo liberare forezatamente, il locatore per ottenere il rilascio dell’immobile non può agire con la procedura di sfratto (art. 658 cpc) in quanto il contratto non esiste, è necessario intraprendere un’azione ordinaria per occupazione senza titolo, procedura più lunga di quella di sfratto.

Ti consiglio di nominare un legale affinché dopo aver valutato tutte le specificità del caso possa tentare prima in via stragiudiziale ad ottenere la liberazione spontanea dell’immobile e qualora non riesca per questa via provveda al deposito del ricorso con il quale potrà essere richiesta oltre alla restituzione dell’immobile anche un equo indennizzo che comunque non potrà essere commisurato al valore locatizio dell’immobile e decorrerà dal momento della richiesta di restituzione formale dell’immobile.

Puoi fare riferimento alla pagina dei contatti se necessiti di ulteriori informazioni o di prendere un appuntamento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.