Risarcimento per danni da insidia stradale

Buca stradaleIl mese scorso mentre mia madre attraversava la strada è caduta inciampando in un avvallo del marciapiede, rompendosi un femore e riportando una brutta ferita sul volto. Quello che mi domando è se può in qualche modo farsi risarcire qualcosa per i danni subiti. E come?

La maggior parte delle volte che avviene un sinistro, per causa di marciapiedi sconnessi o a causa di una caduta in una buca in strada, o per la presenza di tombini sconnessi , rotti o comunque non a livello con il manto stradale, si può parlare di danno da insidia o trabocchetto. 

Quando da questi sinistri derivano danni a persone o cose è probabile che vi siano i presupposti per intraprendere una azione legale, infatti il proprietario della strada risponde, ai sensi dell’art. 2051 C.C., dell’evento pregiudizievole, riconducibile a situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa, salvo il caso in cui si accerti la concreta possibilità per l’utente danneggiato di percepire o di prevedere, la situazione di pericolo.

L’ente proprietario o concessionario della strada ha un obbligo di sorveglianza e manutenzione sulla stessa , ed è pertanto responsabile dei danni che da questa derivano, salvo che non provi di non aver potuto far nulla, per evitare il danno, a causa della improvvisa ed inevitabile insorgenza di un fattore estraneo e diverso dalla mancata sorveglianza e manutenzione del bene.

La prima cosa da fare è inoltrare una richiesta danni per raccomandata al proprietario della strada che potrebbe essere la Provincia, il Comune o un altro ente, già in questa fase è bene avvalersi dell’assistenza di un legale.

Inoltre se non lo ha già fatto, si procuri le foto del luogo della caduta e i nominativi delle persone presenti al momento della stessa. La cosa migliore è rivolgersi ad un legale (provvederà direttamente alla denuncia del sinistro) e con lui valutare nel concreto i dettagli del suo caso per poi decidere se iniziare l’eventuale causa nei confronti del comune, in caso di mancata o insoddisfacente offerta della compagnia assicurativa.

Per maggiori informazioni o per un appuntamento può fare riferimento alla pagina dei contatti o ai nostri recapiti.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] dei Comuni e il conseguente stato di manutenzione delle nostre strade, i danni derivati da buche su marciapiedi o strade sono spesso all’ esame del nostro Studio Legale. Per come mi ha descritto il suo […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.