Riconoscimento giudiziale di paternità, ci pensa il Giudice

padre e figlioSono cresciuto senza un padre, mia madre dice che mio padre non volle saperne di me e non mi riconobbe, diventato maggiorenne ho insistito per sapere chi fosse e ho deciso di chiedere  di essere riconosciuto. Ho preso coraggio ed affrontato questo uomo che non solo ha negato di sapere chi fossi, ma mi ha anche detto che non si sottoporrà mai all’esame del DNA impedendomi di accertare la sua paternità. Cosa posso fare per farmi riconoscere  ?

Non devi scoraggiarti è un tuo diritto ottenere il riconoscimento, quindi ti consiglio innanzitutto di rivolgerti ad un legale per promuovere un’azione davanti al Tribunale ordinario per ottenere una sentenza dichiarativa della filiazione e che produrrà gli stessi effetti del riconoscimento ( si parla in questi casi di riconoscimento giudiziale di paternità).

Nel corso di tale azione verrà chiesto a tuo padre di sottoporsi all’esame del DNA , ma  posso dirti per esperienza, che spesso i padri che non vogliono assumersi responsabilità, rifiutano di sottoporsi all’esame. E’ per questo motivo che sempre più spesso i giudici valutano tale rifiuto come argomento di prova tale da convincerli del rapporto di filiazione.

 Insomma, il rifiuto costituisce una mezza ammissione di responsabilità, anche nel caso in cui non sia stata portata prova del rapporto sessuale da cui il figlio sarebbe stato generato.  Ciò è stato anche   chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza (dicembre 2015 ).

Se vuoi affidarci la trattazione del tuo problema , trovi tutti i nostri recapiti a questa pagina , oppure chiedici un preventivo tramite l‘apposito modulo, ricordati che in ogni caso nel nostro studio il primo appuntamento se finalizzato alla richiesta di informazioni ed eventuali costi della causa non si paga.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.