Quando l’inquilino si rende irreperibile

housing-154839_640ho un piccolo appartamento affittato ammobiliato con regolare contratto per 320 euro mensili. Da circa 3 mesi l’inquilino è sparito la casa e’ chiusa, ha il cellulare staccato e nessuno sa dove sia andato. Non era mai capitato nulla e mi ha sempre pagato .
Cosa si può fare? Anche se procedo con la pratica dello sfratto nessuno potrà ricevere la raccomandata …. E allora Quando potrò rientrare in possesso della mia casa?

In queste situazioni la miglior soluzione è procedere prima possibile con la notifica dello sfratto, che in ogni caso, anche se il suo inquilino non ritirerà, facendo la giacenza di 10 giorni alla posta, sarà come se l’avesse ritirato.

Una volta che il giudice avrà convalidato lo sfratto, si potrà per mezzo degli ufficiali giudiziari iniziare la fase esecutiva e rientrare in possesso dell’immobile. Inoltre dal momento della pronuncia del giudice, portandone una copia all’Agenzia delle Entrate potrà dichiarare la chiusura anticipata del contratto e da quel momento non dovrà più pagare le tasse sui canoni che oltretutto non sta riscuotendo.

Detta così sembra una procedura molto veloce (e paragonata alle normali cause civili certamente lo è) in realtà, dal momento della notifica dello sfratto, prima che possa rientrare in possesso del suo appartamento passeranno, nella migliore delle ipotesi, almeno tre/quattro mesi, sempre che il suo inquilino non ricompaia improvvisamente e si presenti in udienza .
La durata della procedura di sfratto, come avrà intuito, dipende da molti fattori ( primo tra tutti il Tribunale in cui  si procede) per cui non è facile fare una previsione precisa, certo é che nel suo caso, vista l’assenza del conduttore, non dovrebbe andare troppo per le lunghe.

In ogni caso può contattarci al numero 0565220290 o tramite il modulo presente in questa pagina per avere un preventivo o richiedere un appuntamento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.