Quando il venditore rifiuta la riparazione

faviconBuongiorno, il mio problema è questo: ho acquistato una caldaia a pellet, questa già dal primo giorno non mi funzionava male. Ho chiamato più volte il rivenditore spiegandogli il problema ma al suo arrivo per l’intervento di sistemazione non riusciva a risolvere il problema; dopo un mese di continui interventi ho richiesto la sostituzione della caldaia in garanzia ma ahimé il rivenditore mi ha detto che non era possibile e che non sarebbe più venuto a darmi assistenza. A questo punto cosa dovrei fare? A chi devo rivolgermi?

Quando si acquista un prodotto e questo presenta dei difetti , è molto importante  sapere quando il difetto si è presentato (La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto) e sopratutto è di fondamentale importanza  con raccomandata A.R. (la telefonata purtroppo non conta ) contestare i difetti e contestualmente richiedere la sostituzione o riparazione del bene acquistato.

Infatti, quando un prodotto  presenta difetti, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore la riparazione o la sostituzione del prodotto in garanzia, inoltre tenga presente visto che si tratta di una stufa che anche Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene steso, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita.

Visto il rifiuto di della riparazione da parte del venditore, può agire in giudizio per richiedere la risoluzione del contratto che comporterà la restituzione dei soldi e della stufa, oltre al risarcimento del danno subito a causa del mancato funzionamento.

Quanto alla possibilità di agire nei confronti del produttore , questa è da escludere , infatti il Codice del Consumio stabilisce che l’unico soggetto obbligato nei suoi confronti è il venditore, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva, spetterá poi al venditore agire in regresso nei confronti del suo fornitore e poi a ritroso fino al produttore chiedendo il rimborso di quanto versato al consumatore.

Per ulteriori informazioni o per un preventivo puó contattarci direttamente tramite questa pagina o chiamere in studio per un appuntamento.

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