Immigrazione : Permesso di soggiorno scaduto da due anni

Buongiorno, sono Miriam, il mio permesso di soggiorno è scaduto da due anni mentre ero in Perù, dove sono dovuta rimanere per motivi familiari. Io sono in Italia perché sono entrata come turista, perché i peruviani non hanno più bisogno del visto di soggiorno per entrare in Italia. Ho già un lavoro e il datore di lavoro è pronto ad assumermi, ma dice che serve una coppia della carta di soggiorno . Ho una figlia di 4 anni ed è nata in Italia, va all’asilo e l’ho iscritta appena siamo arrivati, il 12/09/2016. La risposta è abbastanza urgente, grazie mille in anticipo.

Innanzitutto chiariamo una cosa, è vero che dal 2016 i cittadini Peruviani non hanno più bisogno di un visto per poter entrare nel territorio italiano, questo non significa che possono restarci a tempo indeterminato senza fare richiesta di permesso di soggiorno. In base a quanto stabilisce questo accordo concluso tra UE e Perù lei può rimanere nel territorio italiano senza bisogno del visto solo per 90 giorni e non per motivi lavorativi ogni 180 giorni ( qui i dettagli sulla convenzione) .

Foto di Pam Patterson da Pixabay

Quindi l’unica cosa che le conviene fare è richiedere immediatamente, anche se molto tardivamente, il rinnovo del vecchio permesso di soggiorno, magari giustificando questo ritardo per i problemi familiari che la hanno trattenuta in Perù per questi anni.

Se le daranno il diniego del permesso di soggiorno lei potrà impugnarlo e richiederlo uno nuovo per  motivi lavorativi e facendo leva sull’importanza di avere una figlia che sta andando in prima elementare in Italia.

Il Perù è uno stato che non appartiene alla comunità europea e quindi per questo motivo lei è a tutti gli effetti cittadina straniera non comunitaria, ed il primo requisito che deve avere per essere assunta dal datore di lavoro è un regolare permesso di soggiorno, quindi solo a seguito del rilascio del permesso di soggiorno lei potrà essere assunta.

Per prendere un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale di Piombino chiamaci ai numeri che trovi nella colonna a destra  o riempi il modulo di contatto che trovi nel link in fondo a questa pagina .  

Se questo articolo ti è stato utile lasciaci una recensione su Google tramite questo link a te non costa niente, ma per noi una buona recensione vuol dire molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.