Come ottenere il pagamento degli alimenti

imagesSono separata , e dovrei ricevere dal mio ex marito circa  500 € tutti i mesi , ma lui ogni mese trova una scusa e non mi versa quanto deve, come posso fare a costringerlo visto che comunque lui lavora e percepisce uno stipendio anche piuttosto alto ?

Il tuo problema dobbiamo affrontarlo su due livelli, prima di tutto dobbiamo richiedere le somme arretrate a tuo marito, per farlo è necessario una copia della sentenza ( o dell’omologa) della separazione o del divorzio , con quella potremo cominciare una azione di recupero crediti.In tribunale inizieremo una azione esecutiva nei confronti del tuo ex marito costringendolo a versare tutte le somme arretrate che non ti ha versato dal giorno della separazione o divorzio ad oggi.

Per quanto riguarda gli assegni futuri possiamo ricorrere al giudice chiedendo la modifica delle condizioni di divorzio o di separazione,  per fare si che  il datore di lavoro di tuo marito sia obbligato a versarti direttamente l’assegno mensile stabilito in sede di separazione/divorzio detraendo tale somma dallo stipendio del tuo ex coniuge.
Il presupposto per l’esercizio del potere di assegnazione è costituito dall’inadempimento coniuge debitore. Le precedenti omissioni, le imprecisioni e i ritardi nei pagamenti costituiscono presupposti per poter esercitare il potere di assegnazione. Il giudice deciderà considerando punto centrale della questione le finalità dell’assegno di mantenimento ovvero garantire al coniuge in favore del quale l’assegno è stabilito lo stesso tenore di vita di cui godeva prima della separazione/divorzio.

 Ricorda che puoi chiedere un preventivo contattandoci tramite questa pagina oppure possiamo valutare se hai i requisiti per ottenere il patrocinio a spese dello stato ( trovi maggiori dettagli ala pagina sul gratuito patrocinio)

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] al Giudice il sequestro  nel  più breve tempo possibile, inoltre la invito a leggere anche questo articolo sempre relativo al mancato pagamento degli alimenti , non perda tempo e cerchiamo di recuperare le […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.