ingiuria e stato d’ira

Doingiuriamenica mentre rientravo a casa ho trovato il mio vicino  che attaccava un foglio alla mia porta con scritto “sei un ladro” , a questo fatto la mia reazione è stata molto pesante , nel senso che ho cominciato ad offenderlo davanti a molti altri condomini che sono usciti per la confusione. Adesso ho saputo che questo vicino mi vuole denunciare per le offese che gli ho fatto . Cosa rischio ? Come posso sapere se sono stato denunciato ?

L’art 599 del c.p. è piuttosto chiaro “Lo stato d’ira determinato dal fatto ingiusto altrui esclude la punibilità dell’ingiuria o diffamazione” pertanto nel caso da lei descritto ferma la censurabilità del suo comportamento, probabilmente si applicherà tale articolo che comporta quindi la non punibilità delle sue azioni benchè configurino un reato.

La Corte di Cassazione ha affermato che ai fini della configurabilità dell’attenuante della provocazione occorrono:
a) lo stato d’ira, costituito da una situazione psicologica caratterizzata da un impulso incontenibile, che determina la perdita dei poteri di autocontrollo, generando un forte turbamento connotato da impulsi aggressivi;
b) il fatto ingiusto altrui, costituito non solo da un comportamento antigiuridico in senso stretto ma anche dall’inosservanza di norme sociali o di costume regolanti la ordinaria, civile convivenza;
c) un rapporto di causalità psicologica tra l’offesa e la reazione, indipendentemente dalla proporzionalità tra le stesse.

In ogni caso anche se ritengo prematuro porsi adesso questo problema può eventualmente presentare presso la procura territorialmente competente un’istanza ex art. 335 c.p.p., a seguito della quale le saranno indicati i procedimenti penali aperti nei suoi confronti ( sempre che non siano coperti dal segreto istruttorio).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.