Danni causati dall’abuso edilizio del vicino , tutte le soluzioni:

Buongiorno, ho bisogno di capire meglio come agire . il mio vicino alcuni anni fa ha costruito un box in lamiera vicino al muro della mia palazzina, che credo abbia poi condonato Con il tempo quella zona stretta non illuminata dal sole ha portato umidità alla mia parete e ora devo necessariamente manutentare quella facciata , tra l’altro devo entrare nella  sua proprietà e con maggiori spese dovute proprio all’esistenza di questa stretta intercapedine, posso chiedere al mio vicino di collaborare nella spesa?

A mio parere quel box non può proprio stare , dove l’hanno costruito e non credo proprio che possa aver goduto del condono a meno che non sia stato falsificato lo stato dei luoghi .

 Infatti l’art . 873, stabilisce che la distanza minima tra una costruzione e l’altra deve essere di tre metri. La norma è finalizzata proprio ad evitare la formazione di intercapedini anguste che possono mettere a rischio la sicurezza delle persone e creare zone insalubri con scarso passaggio di aria e di luce e, quindi, potenzialmente nocive per la salute.

Che cosa quindi può fare ? è suo diritto far indietreggiare il box in lamiera alla distanza di legge e ciò può ottenerlo o segnalando l’abuso edilizio alla polizia municipale e all’ufficio tecnico del tuo Comune o se teme che  questi non agiscano rapidamente può agire (ovviamente con l’assistenza del legale) in sede civile, con un ricorso al tribunale al fine di chiedere l’abbattimento  del garage  posto non a distanza di legge .

Ovviamente viste le possibilità se decidesse invece di tollerare la costruzione potrebbe sicuramente ottenere in via negoziale  la partecipazione alle spese di rifacimento della sua facciata e anche un risarcimento del danno

In ogni caso le consiglio di agire  anche in questo caso con l’aiuto del legale essendo opportuno dopo aver travato un accordo soddisfacente redarre  una scrittura privata in cui vengano stabiliti  i termini della partecipazione alla spesa e del risarcimento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.