Incidente stradale e risarcimento al passeggero

incidenteA Maggio mentre ero in auto con un mio amico (guidava lui) siamo stati vittime di un incidente , un anziano signore ha bucato il semaforo prendendoci in pieno. Io mi sono infortunato gravemente una gamba alla quale sono stato subito operato , ed ancora sto facendo fisioterapia per cercare di recuperare (speriamo) più possibile la mobilità. Fino ad ora non ho fatto niente preoccupandomi solo della salute , faccio ancora in tempo a denunciarlo , come sarò risarcito per questi danni? e soprattutto sarò risarcito ?

Facciamo una premessa fondamentale, quando avviene un incidente stradale i soggetti passeggeri , hanno sempre diritto al risarcimento del danno , tale diritto deve essere fatto valere nei confronti della compagnia assicuratrice del veicolo sul quale erano trasportati , indipendentemente dalla responsabilità del sinistro, e tale risarcimento è soggetto ex art. 2952 del Codice Civile a prescrizione biennale che decorre dal giorno del sinistro.
In ogni caso, le consiglio anche se tendenzialmente potrebbe gestire autonomamente il sinistro,  di farsi assistere da un avvocato nella procedura di risarcimento , in primo luogo perché le spese nella stragrande maggioranza dei casi sono direttamente a carico dalla compagnia assicuratrice, in secondo luogo è bene ricordare che le assicurazioni sono società private il cui unico fine è il profitto e pertanto punteranno a liquidarvi la minima somma possibile, somma che nella maggior parte dei casi con l’assistenza di un avvocato potrà essere più alta infatti  il fatto di essere assistiti da un avvocato induce quasi sempre le assicurazioni ad una più seria trattazione della pratica.

Per maggiori informazioni o per un appuntamento può fare riferimento alla pagina dei contatti.

Una risposta a “Incidente stradale e risarcimento al passeggero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.