Incidente causato dalla buca: il Comune paga

AcquaplaningNei giorni scorsi mentre ero in auto con una mia amica, sono andata a sbattere con l’auto nel guarda rail dopo essere finita in una buca del manto stradale allagata dalla pioggia ed aver a causa di ciò perso il controllo del mezzo. Sono sopraggiunti sul posto i vigili che hanno costatato i danni al mezzo. Vorre fare una richiesta danni al Comune, ma temo che sia una perdita di tempo e soldi.Cosa mi consiglia ?

Vista la scarsa liquidità dei Comuni e il conseguente stato di manutenzione delle nostre strade, i danni derivati da buche su marciapiedi o strade sono spesso all’ esame del nostro Studio Legale. Per come mi ha descritto il suo sinistro credo che debba assolutamente agire nei confronti del comune.
Dovrà a tal fine innanzitutto richiedere il verbale redatto dai vigili per verificare se nel rapporto hanno riportato l’esistenza della buca e che la strada era bagnata dalla pioggia. Dovrà inoltre procurarsi foto dello stato dei luoghi, cioè dell’esistenza della buca sul manto stradale, foto dell’auto comprensiva della targa e preventivo di riparazione della stessa e una dichiarazione testimoniale della sua amica che accerta come abbia perso il controllo del mezzo a causa dell’insidia presente sulla strada e cioè della buca coperta d’acqua
A questo punto potrà inviare richiesta formale di risarcimento al Comune proprietario e gestore della strada , meglio se la stessa richiesta viene presentata dal legale, in ogni caso se non dovesse ricevere risposta dovrà far seguire una seconda comunicazione per la negoziazione assistita, questa necessariamente scritta dal legale in cui praticamente invita il Comune a trattare il sinistro entro un determinato tempo informandolo che in caso contrario agirà giudizialmente.
Se i fatti sono andati come da lei descritti, non deve temere di spendere inutilmente soldi per intentare una causa, infatti l’avvocato a cui si rivolgerà potrà facilmente dimostrare il fatto storico, il nesso causale e l’imprevedibilità ed inevitabilità dell’ incidente : in altri termini, l’evento e che il danneggiamento subito è stato causato dalla buca allagata (tecnicamente detta “insidia”) e che il fatto stesso non era prevedibile nè evitabile (ciò che ovviamente non potrebbe essere sostenuto se la buca fosse stata asciutta e segnalata con un piolo e l’incidente avvenuto in pieno giorno) . In tal senso, le foto fatte (ai luoghi ed ai danni subiti), la relazione delle autorità intervenute e la testimonianza saranno prove inequivocabili della responsabilità del Comune.

Per un preventivo o per prendere un appuntamento puoi fare riferimento al modulo che trovi a questo link o chiamare direttamente lo studio allo 0565220290

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.