Immobili all’asta ed oneri condominiali

condominio-e-tasse​ Ho appena acquistato un immobile tramite un’asta giudiziaria e adesso l’amministratore di condominio mi ha chiesto di pagare gli arretrati del precedente proprietario, come devo comportarmi ? è giusto che debba pagare io per spese relative ad un periodo in cui non ero ancora proprietario dell’appartamento ? 

L’amministratore ha ragione, ma solo entro certi limiti ben definiti dalle norme del codice civile, infatti indipendentemente da come hai acquistato l’immobile sei tenuto a pagare alcune spese anche se relative ad un periodo in cui non eri proprietario e non hai usufruito dell’immobile. .

La vendita forzata determina a favore dell’aggiudicatario, pur essendo indipendente dalla volontà del precedente titolare del diritto reale sul bene, un acquisto a titolo derivativo e non a titolo originario, poiché “trasferisce all’acquirente i diritti che sulla cosa spettavano a colui che ha subito l’espropriazione” . Sulla natura di atto a titolo derivativo della vendita forzata del bene, la giurisprudenza di legittimità si esprime in questi termini: “L’acquisto di un bene per aggiudicazione in sede di esecuzione forzata rientra nello schema degli acquisti a titolo derivativo” (Cassazione Civile, Sez. II, 5/1/2000, n. 27).

Tornando alla tua domanda l’art 63 comma II delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile è chiarissimo, “Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.” Sulla base di questa norma le somme che l’amministratore può chiederti possono concerne unicamente l’esercizio in corso e quello precedente, pertanto sono escluse le spese degli esercizi precedenti, il cui pagamento può essere richiesto esclusivamente al precedente proprietario dell’immobile.

Quindi se l’amministratore ti chiede le somme relative a periodi ulteriori rispetto a quelli indicati nell’articolo che ti ho indicato sappi che non sei tenuto a versarli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.