Giù le mani dal cucciolo

animaliMi sono ritrovata un grosso debito perché negli ultimi tempi non ho pagato l’affitto, al momento non ho un lavoro e ho detto al proprietario di casa, che avrebbe dovuto aspettare, ma lui ha minacciato di pignorare il mio cane (il mio bambino peloso). Un mio amico che studia giurisprudenza mi ha confermato che gli animali sono considerati come oggetti e sono quindi pignorabili. Come posso salvarlo  ?

Pur se ti sei trovata in mezzo a molte difficoltà,  in questo frangente ti puoi definire fortunata. Infatti la   recentissima legge (entrata in vigore lo scorso 28 dicembre) n. 221/2015 all’ art . 77 modifica l’articolo 514 del codice di procedura civile che permetteva il pignoramento degli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore, dichiarando assolutamente impignorabili, gli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali oltre agli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

Pertanto grazie all’entrata in vigore di questa legge il tuo cane è salvo e non corri più alcun pericolo che questo ti venga pignorato e portato via, se hai ulteriori problemi di questo genere con altri beni che possiedi contattaci per valutare insieme una eventuale strategia difensiva , potremo eventualmente provare una soluzione conciliativa con il tuo creditore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.