Evitare o ridurre il mantenimento del figlio…

Sono separato con un figlio maggiorenne , che svolge solo lavori occasionali , che non lo rendono autosufficiente , io però sono obbligato con il divorzio a versargli euro 300 al mese sono disoccupato da tempo e ora anche affetto da una grave invalidità che renderà ancora più difficile trovare una occupazione . la madre minaccia di denunciarmi e io non so casa fare.
Può darmi un consiglio ?

La sua posizione è difficile , perché la legge non permette al padre anche se disoccupato di evitare il mantenimento del figlio . Le indico però due strade che potranno aiutarla:

1 ) innanzitutto le condizioni di salute del genitore tenuto al mantenimento possono influire sulla misura dell’assegno da versare al figlio. Quindi può chiedere, in sede di modifica delle condizioni di separazione, la riduzione dell’assegno di mantenimento visto che le sue condizioni di salute rappresentano un ulteriore  impedimento ( insieme alle difficolta sociali preesistenti) per trovare un lavoro.

2) la seconda soluzione è più azzardata e per adesso pochi giudici l’hanno accolta ( ma tra essi abbiamo comunque anche una cassazione ) le consiglio cioè di offrire (ugualmente in sede di modifica delle condizioni di separazione)  a suo figlio ospitalità presso la sua abitazione per 3 giorni a settimana eliminando totalmente l’assegno di mantenimento sostituito appunto dall’ospitalità.

In ogni caso dovrà rivolgersi ad un legale per procedere con la modifica delle condizioni di divorzio e separazione, vista la sua situazione con ogni probabilità la sua pratica potrà essere seguita con il gratuito patrocinio ( a questa pagina maggiori dettagli sui requisiti) .

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.