Unioni Civili : come si può divorziare ?

Non mi ero posto il problema perché credevo che il nostro rapporto fosse unico eppure ora mi trovo qui a non sapere cosa va fatto anche cercando su internet non ho trovato informazione su cosa fare per sciogliere un’unione civile ! esiste il divorzio nelle unioni civili ? e come funziona ?

Ha ragione ho fatto qualche ricerca ed ho noto anche io la scarsità di informazioni  che si trovano online su come poter sciogliere una unione civile .  Innanzitutto le ricordo che in base alla  legge numero 76/2016, ognuno dei partner è libero di chiedere il divorzio in qualsiasi momento, anche se l’altro non è d’accordo , in pratica come per sciogliere il matrimonio solo che in questo caso non è previsto il passaggio della separazione. In ogni caso lo scioglimento del legame deve essere formalizzato.

Le unioni civili possono sciogliersi in modo abbastanza veloce perché come spiegavo poco sopra  non serve  passare per la formale separazione, ma è sufficiente che i partner comunichino all’ufficiale di stato civile, anche disgiuntamente, la loro intenzione di dividersi. Dopo tre mesi da questo passaggio si potrà proporre domanda di divorzio.

Le modalità per arrivare al divorzio sono uniformi a quelle che l’ordinamento italiano stabilisce per il matrimonio: quindi si può procedere in tribunale, oppure davanti al sindaco o ricorrendo alla negoziazione assistita con gli avvocati.

Come nel divorzio successivo al matrimonio anche nel caso di divorzio nelle unioni civili al soggetto della coppia economicamente più debole può essere riconosciuto il diritto agli alimenti posti a carico dell’altro e l’assegnazione della casa.

Se quindi ha ormai preso la sua decisione (senza voler neppure provare a risolvere i vostri problemi con l’aiuto di un mediatore familiare), il mio consiglio è sempre quello di affidarsi ad un bravo avvocato e valutare con lui come gestire al meglio la pratica di divorzio nel suo caso specifico. Se intende affidare al nostro studio questa pratica può chiederci un preventivo tramite la pagina dei contatti oppure venire direttamente nel nostro studio a Piombino  per un appuntamento informativo gratuito finalizzato al rilascio del preventivo, inoltre le ricordo che se ne ha i requisiti anche per la pratica di divorzio nelle unioni civili può essere chiesto sempre tramite il nostro studio il GRATUITO PATROCINIO .

Riepilogando :

  1. Comunicazione all’ufficiale dello stato civile della volontà di sciogliere l’unione civile .
  2. attesa di tre mesi 

  3. Attivazione della procedura di divorzio nella quale potranno essere chiesti alimenti ed assegnazione della casa coniugale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.