Diritto di prelazione su terreni agricoli confinanti

Diritto di prelazione su terreni agricoli confinanti: che fare in caso di violazione?

terreno agricoloSono un coltivatore agricolo e da tempo aspettavo di allargare la mia proprietà rassicurato dal mio vicino, il quale aveva promesso di fare a me per primo una proposta di vendita il giorno che avesse deciso di liberarsi del suo terreno. Invece alcuni giorni fa ho scoperto che aveva venduto a degli estranei, l’ho cercato ricordandogli la vecchia promessa e mi ha detto che gli hanno fatto una proposta che non poteva rifiutare. Posso fare niente non avendo niente di scritto?

Se la destinazione del terreno confinante è anch’essa (come immagino)  agricola,  Il suo vicino ha commesso un grave errore e non perché le aveva promesso la vendita , ma perché per legge lei avrebbe dovuto esercitare il diritto di prelazione, le spiego meglio di cosa si tratta : la legge concede al coltivatore diretto proprietario di terreni confinanti con fondi offerti in vendita, purché sugli stessi non siano insediati mezzadri, coloni, affittuari, compartecipanti od enfiteuti coltivatori diretti, la possibilità di acquistarli a parità di prezzo .

Pertanto qualunque offerta il proprietario del terreno da vendere avesse ricevuto da estranei avrebbe dovuto notificarla a lei  dandole una scadenza entro la quale far propria tale offerta.

Le consiglio di verificare a che prezzo il bene è stato venduto ( l’atto di vendita è pubblico pertanto può accertarsene)  e se a quel prezzo è ancora interessato a quella proprietà, potrà far valere il suo diritto di riscatto agendo giudizialmente, con l’assistenza di un avvocato affinchè un giudice dichiari  lei effettivo proprietario del bene previo pagamento dello stesso prezzo indicato nell’atto di vendita.

In molti dei casi trattati dl nostro studio, non  vi è stato  bisogno di arrivare in giudizio infatti sono talmente chiarie le ragioni di chi ha un diritto di prelazione che è sufficiente avviare una trattativa stragiudiziale con coloro che hanno effettuato l’atto di vendita (spesso in mala fede) per ottenere gli stessi effetti.  Se vuole affidarci la sua questione può contattarci tramite il modulo a pagina .

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] pratica mi stai chiedendo se hai un diritto di prelazione sull’immobile, però non mi hai dato abbastanza informazioni per poterti rispondere: il […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.