Recedere da un contratto di lavoro a tempo determinato

Recedere da un contratto di lavoro a tempo determinato prima della scadenza del contratto.

“Buongiorno,
mi chiamo XXXXX e da circa due anni lavoro come operaio in una azienda edile, ho un contratto a tempo determinato che mi scade tra 6 mesi, ho ricevuto una proposta lavorativa molto interessante e che non mi sento di rifiutare.
Come posso fare per recedere dal contratto con il mio datore di lavoro?
Posso farlo oppure devo aspettare lo scadere del tempo dei due anni?.”

Per poter recedere da un contratto di lavoro a tempo determinato prima della scadenza del contratto deve esservi una giusta causa che non consenta nemmeno la prosecuzione provvisoria del rapporto di lavoro (come per esempio il mancato pagamento della retribuzione o l’omesso versamento dei contributi oppure delle modificazioni peggiorative delle condizioni di lavoro…), ma questo non mi sembra il suo caso poiché la giusta causa del recesso sicuramente non potrà ravvisarsi nel reperimento di una migliore occasione lavorativa.

Nel  caso che lei renda le dimissioni (atto unilaterale che non necessita del consenso del datore di lavoro, regolata all’art 2118-2119 cp) nei confronti del suo datore di lavoro,  senza allegare alle stesse una giusta causa,   il datore di lavoro avrà diritto ad un risarcimentodel danno da parte sua per inadempimento contrattuale se riuscirà a dimostrare il danno subito dal suo recesso.
In questi casi è sempre meglio intraprendere la strada negoziale , magari con l’aiuto di un avvocato ( che sia un bravo negoziatore)  esperto di diritto del Lavoro cercando così di trovare una soluzione soddisfacente sia per lei che per il datore di lavoro ed arrivare così ad una chiusura  del vostro rapporto di lavoro   il più possibile “indolore”

Se vuoi un nostro preventivo per la gestione della situazione compila la richiesta di contatto che trovi a questa pagina.

2 commenti
  1. Fazio
    Fazio dice:

    Salve da due mesi lavoro per una cooperativa sociale, come operatore socio assistenziale, con contratto a tempo determinato scadenza fra 4 mesi, part time Verticale 30 ore settimanali. Venti gg fa ho avuto una lombosciatalgia acuta dalla quale non sono ancora guarito, a seguito quattro discopatie, e non mi sento in grado di affrontare piu il lavoro, e soprattutto non mi sento in forma per affrontare le crisi dei pazienti psichiatrici, e sto in ansia di non poter fisicamente affrontare le loro crisi, ed eventuali interventi di primo soccorso.
    Oltre che fisicamente, lavorando da solo per 8/10 pazienti, mi sto logorando psicologicamente. Ho ancora dolori, tremori e paura di non poter affrontare le emergenze. Vorrei recedere dal contratto, o almeno avrere una ulteriore riduzione di orario. Cosa posso fare, per non pagare gli altri 4 mesi non maturati?
    Grazie

  2. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    La tua situazione andrebbe affrontata sotto vari punti di vista , è necessario valutare se è rispettate la normativa in materia di sicurezza sul posto di lavoro e se le tue condizioni di salute ti permettono di proseguire l’attività lavorativa, a quel punto valutare se ricorrono i requisiti per dare le dimissioni per giusta causa o se è il caso di iniziare una trattativa con il datore di lavoro al fine di recedere consensualmente il contratto. Per approfondire la questione puoi valutare di acquistare una consulenza su questa pagina

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.