Cosa fare se si ereditano solo debiti

Mio nonno è deceduduto lasciandomi ( sono l’unico parente) , una valanga di debiti , ed una bella auto nuova che vorrei prendere, come posso fare per non dover pagare i suoi debiti?

Dal tenore della tua domanda presumo che tu voglia tenerti l’auto, mi dispiace doverti dire che non c’è un modo per farlo senza accollarti tutti i debiti di tuo nonno .
Quando si è chiamati all’eredita infatti si subentra nei diritti del defunto nel loro complesso ( attivo e passivo), quindi si ereditano anche tutti i debiti; se sei nel dubbio che il valore delle passività sia superiore al valore dei beni che tuo nonno ti ha lasciato, l’unica cosa che puoi fare, é accettare l’eredità con beneficio di inventario, con tale forma di accettazione il patrimonio del defunto e quello dell’erede restano separati e l’erede risponderà dei debiti del defunto solo nei limiti del valore dei beni ereditati .
Se invece sei certo che i debiti siano prevalenti, l’unica cosa che ti conviene fare, è rinunciare all’eredità ; puoi con farlo con una dichiarazione che deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale (del luogo in cui si é aperta la successione).
La rinuncia puó essere fatta entro 10 anni dalla morte, ma ti consiglio di farla prima possibile in quanto più tempo passa più probabilità ci sono che tu anche senza volerlo compia delle azioni che comportano una accettazione tacita ed in tal caso non sarà più possibile rinunciare all’eredità .

In ogni caso ti converrebbe investire qualche soldo in una consulenza legale  in modo da poter valutare con un avvocato la strada più vantaggiosa per te dopo aver esaminato dettagliatamente  tutta la documentazione in tuo possesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.