Condominio : autorizzazione alla costruzione di una terrazza

CondominioHo acquistato un immobile all’ultimo piano di un edificio e vorrei creare un balcone, consultato l’ufficio tecnico del comune , il tecnico mi dice che potrebbe autorizzare, ma devo prima chiedere l’autorizzazione al condominio. Può il condominio negarmi l’autorizzazione ?

Non solo il condominio, ma anche un singolo condomino può opporsi alla costruzione di un balcone  in facciata  se ritiene che incida negativamente  sul decoro dello stabile o non  venga garantita la sicurezza e stabilità dello stabile stesso.

Quindi le conviene fornire al condominio un disegno tecnico del futuro balcone sia al fine di far verificare come sia ben inserito nel disegno della facciata, sia per far verificare come ne sia garantita la stabilità e la sicurezza.

Dovrà inoltre verificare sopra quale area viene costruito, perchè se al di sotto vi è solo la corte condominiale, non avrà bisogno di altro , se invece sotto vi è un altro terrazzo avrà bisogno dell’autorizzazione del proprietario, che è proprietario anche dell’area soprastante . Essendo lei all’ultimo piano ciò è sufficiente, ma se fosse stato al penultimo, aggravando la veduta all’appartamento soprastante avrebbe avuto bisogno anche  del permesso di quest’ ultimo.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.