Come ripulire la fedina penale

penaleUna domanda che ci viene rivolta spesso riguarda la possibilità di ripulire la fedina penale , chi ha subito una condanna, infatti, nella stragrande maggioranza dei casi ha interesse a che la propria fedina penale torni come quella di un incensurato.

Questo è possibile grazie all’istituto della riabilitazione , previsto dall’art 179 del codice penale, sulla base di questo istituto si potrà ottenere “la cancellazione” delle condanne dal certificato del casellario giudiziario ( in ogni caso sia la pubblica amministrazione che la magistratura possono accedere a visionare la fedina pubblica completa).

PER OTTENERLA :
È necessaria una istanza al Tribunale di Sorveglianza competente alla quale è bene che siano allegate prove della sussistenza delle condizioni per ottenere il beneficio.

A QUALI CONDIZIONI È CONCESSA ?
In primo luogo è previsto un requisito temporale infatti devono essere trascorsi almeno 3 anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita o si è estinta in altro modo ( gli anni diventano 8 nei recidivi e 10 nel caso, di delinquenti abituali).
In secondo luogo è necessario che il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta, tale requisito non si esaurisce nella assenza di reati commessi dopo la precedente condanna ; è necessario fornire la prova del pieno recupero nella società, la Corte di Cassazione fa riferimento ad “uno stile di vita improntato all’osservanza delle norme di comportamento comunemente osservate dai consociati e poste alla base di ogni proficua e ordinata convivenza sociale”

Infine è necessario l’adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato , salvo che dimostri di trovarsi nell’impossibilità di adempierle.

Se siete interessati a farci esaminare la vostra situazione personale nel dettaglio e per avere un preventivo per la presentazione della domanda di riabilitazione, contattateci tramite questa pagina, inoltre è bene tenere presente che anche per presentare la domanda di riabilitazione è possibile ottenere il patrocinio a spese dello stato , pertanto se avete i requisiti indicati a questa pagina non dovrete sostenere alcuna spesa.

1 commento
  1. Salvatore
    Salvatore dice:

    Ci tengo a ringraziarvi per avermi aiutato con la mia riabilitazione penale , da tempo avevo iniziato a seguirvi ( quasi per caso ) su Facebook , senza sapere che eravate a Piombino a pochi chilometri da casa che abito a San Vincenzo , così mi sono deciso ho preso appuntamento. Ed in pochi mesi spendendo una cifra ragionevole siamo riusciti a cancellare le tracce di un errore commesso in gioventù e che mi perseguitava ogni volta che dovevo dichiarare di non avere precedenti penali. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.