colloqui con il fidanzato detenuto

prison-145284_640Buongiorno, scrivo per un’informazione: il mio ragazzo è finito in carcere e voglio fare i colloqui con lui, noi conviviamo , come dovrei fare? a chi posso rivolgermi ?

Per legge è il suo ragazzo che deve chiedere di essere autorizzato al colloquio con Lei  come con gli altri familiari, anche se nella prassi spesso sono i familiari ed i conviventi che chiedono   di essere autorizzati, le autorità tollerano pur lasciando al carcerato la possibilità di rifiutare il colloquio stesso.

I colloqui complessivi che il suo ragazzo potrà avere sono 6 mensili ( quindi dovrà distribuirli tra i vari familiari). L’istanza andrà presentata al direttore del carcere se  il suo fidanzato ha subito già una condanna, se invece è in carcere per una misura cautelare l’istanza va presentata all’autorità giudiziaria .
Infine per dimostrare il suo stato di convivente dovrà depositare una autocertificazione dello stato di residenza e famiglia .
109 commenti
  1. Nicoletta
    Nicoletta dice:

    Ciao Sono Nicoletta ho 17 anni il mio ragazzo e in carcere da 4 mesi ed io e 4 mesi che non lo vedo.. non ce la faccio piiu sto d avvero male male.. non so come entrare da lui per pietà cerco un aiuto

  2. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    se non puoi ancora visitarlo significa che lui è ancora sottoposto a misura cautelare , la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti al suo avvocato per avere maggiori informazioni e per eventualmente farti fare un’autorizzazione alle visite

  3. Sonya Koleva
    Sonya Koleva dice:

    Mio ragazzo e al carcere, con mandato di cattura, noi viviamo sieme da 4 anni, lui e tunisino e io da Bulgaria non abbiamo residenza come posso vederlo perché lui ha solo me e anche io solo lui, perfavore come faccio, Grazie Sonya

  4. Francesca
    Francesca dice:

    Ho il mio ragazzo in prigione ormai da quasi 3 mesi, voglio richiedere un colloquio anche se so che la richiesta dovrebbe partire da lui!!!.. Cosa devo fare? In che modo devo agire? Non riesco più a reggere questa situazione di malumore. Se potete datemi un aiuto. Grazie.

  5. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    ciao Francesca, come abbiamo scritto nel post , la richiesta di colloquio dovrebbe partire da lui . Tu puoi comunque provare a fare un’ istanza in cui chiedi di poter essere ammessa al colloquio .
    Prossimamente attiveremo il servizio on line per poter fare anche questo genere di istanze , se hai bisogno di aiuto per la redazione dell’istanza in attesa che attiviamo l’apposito servizio puoi cercare nella sezione servizi on line e fare la richiesta per una diffida.

    Sono in dovere però di ricordarti che non proveniendo direttamente da lui non è detto che l’ accettino .

  6. Ila
    Ila dice:

    Salve io ho fatto l istanza al giudice per vedere il mio fidanzato è stata accettata .. ma mi hanno detto che posso vederlo fino a quando sarà appellante. .. cosa significa? Poi noi convivevamo ma senza cambio di residenza perché stavamo un po’ da lui e un po’ da me ..posso fare ora il cambio di residenza?

  7. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Sinceramente detto così non capisco cosa ti abbiano voluto dire , comunque per quanto riguarda il cambio di residenza non ci sono problemi , puoi farlo anche adesso.

  8. annare
    annare dice:

    Buonasera vorrei sapere un informazione il mio compagno e in carcere. Ed io vorrei andarlo a trovare e possibile fare il foglio di convivenza con residenza diversa? C e possibilità che mi fanno entrare

  9. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    purtroppo non posso darle una risposta precisa , dipende da penitenziario a penitenziario talvolta è sufficiente una autocertificazione altre volte sono richiesti un gran numero di documenti e soprattutto un certificato di famiglia rilasciato dal comune . Sicuramente non è possibile dichiarare la convivenza se avete la residenza in alloggi diversi.

  10. Valentina
    Valentina dice:

    Buonasera io vivo sola ho il ragazzo in carcere vorrei vederlo ke carte ci vogliono e come posso fare quelli del carcere dicono ke devo portare io la carta mi spiegate meglio x favore ke devo fare e come devo dire al comune? Grazie

  11. Antonio casella
    Antonio casella dice:

    Buongiorno la mia ex moglie convive con un altra persona va a trovare il suo compagno in carcere come posso fare a dimostrare la loro convivenza ha chi posso chiedere al direttore del pentinziario dato che il giudice civile per non dare più assegno divozile vuole una prova di convivenza

  12. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Per provare la nuova convivenza della sua ex moglie può sia chiedere un certificato di residenza in comune che richiedere prove testimoniali.

  13. Laura
    Laura dice:

    Buonasera..
    Tra qualche giorno andrò in tribunale a chiedere il permesso per un colloquio con il mio fidanzato in carcere..fermo restando che mi auguro lui abbia già provveduto da lì a chiedere l’autorizzazione al colloquio con me (non siamo conviventi),ho letto che devo presentare documenti e certificazione su mancanza di carichi pendenti ecc… questa certificazione devo farla lì per lì al momento della richiesta permesso o devo già averla procurata altrove? Scusate ma è la prima volta per me..

  14. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Il certificato dei carichi pendenti consente di prendere conoscenza di eventuali procedimenti penali in corso a suo carico , il certificato deve chiederlo presso qualunque Procura della Repubblica indipendentemente dalla sua residenza, le saranno chieste circa 20 € tra marche da bollo e diritti di copia. Le consiglio di fare la richiesta almeno tre giorni prima altrimenti le verrà chiesta un ulteriore somma per l’urgenza .

  15. Angela
    Angela dice:

    Buon giorno il mio fidanzato e detenuto vorrei chiedere come posso fare per vederlo e da 9 che parlo con l avvocato del mio fidanzato e non mi da risposta

  16. Maria
    Maria dice:

    Buona sera, il mio ragazzo è in carcere (noi non conviviamo) è possibile vederlo ugualmente ? Ed io posso fare la richiesta dall’esterno ? E se è si come ? Grazie in anticipo.

  17. Manuela
    Manuela dice:

    Salve ,
    Ho conosciuto una persona importante per me ( come io x lui ) mentre prestavo servizio in carcere. Dovevo poi entrare come volontaria e questo dopo tante illusioni mi è stato poi negato dalla direzione. È possibile che lui possa richiedere dei colloqui? Possono negarli essendo lui straniero e avendo lontani i familiari? Sono davvero molto delusa.

  18. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Nei casi che avete descritto nei precedenti commenti non è così semplice riuscire ad ottenere i permessi per i colloqui , inoltre sarebbe importante sapere se il vostro fidanzato/a sta già scontando la pena oppure se si tratta di carcerazione preventiva in pendenza delle indagini . In questo secondo caso sarà più difficile riuscire ad ottenere un permesso per i colloqui.

    Tramite la pagina contatti di questo blog è possibile chiedere un nostro preventivo per la redazione dell’istanza necessaria ad ottenere l’autorizzazione al colloquio.

  19. Suela
    Suela dice:

    Buonasera
    Avrei bisogno di un inforazzione
    Sono straniera e ho il fidanzato al carcere in Italia
    Lui a preso la condana di 4 anni e 8 messo
    Ha fatto un anno a cremona e da 3 giorni si e trasferito a un altro carcere a Vigevano
    Adesso per fare i colloque mi chiedono la autorizzacione dal direttore del carcere,
    Volevo sapere quanti giorni servono che il diretore firma l’autorizzacione?

  20. Gabriela
    Gabriela dice:

    Salve, avrei bisogno di un informazione il mio ragazzo é in carcere ormai da 2 mesi e vorrei vederlo ma per un problema avuto con lui in giudice a emmesso un ordine di allontanamento…. forse é una domanda un po stupida ma non è possibile vederlo ?? Devo far appello al giudice o cosa ?? Grazie

  21. SIMON
    SIMON dice:

    BUONGIORNO HO MIO FRATELLO IN CARCERE PER LA REVOCA DI INDULTO………….ALLA FIDANZATA NON CONVIVENTE NON VIENE RILASCIATO IL PERMESSO….CHE FARE??? TRALASCIANDO CHE SECONDO ME è UNA GRANDE INGIUSTIZIA

  22. Sabrina
    Sabrina dice:

    Ciao sono Sabrina, ho il mio fidanzato detenuto presso un carcere che dovrebbe vergognarsi di esistere. Senza acqua, senza luce, senza ora d aria, noi convivevamo da due anni, ho fatto colloqui come fidanzata per tre mesi e poi mi si sono stati bloccati i colloqui, io ho bisogno di sapere perché è successo questo, nessuno mi sa dare una risposta ne il carcere che ogni volta mi dice una cosa diversa e ne gli avvocati, vorrei trovare un modulo per fare un istanza al giudice competente, come posso fare?
    Attendo risposta

  23. marco
    marco dice:

    salve io sono marco vorrei andare a trovare la mia ragazza in carcere ma non abbiamo ne convivenza ne residenza ne abitazione ed io ho anche precedenti penali mi potete dire come devo fare

  24. Ilaria
    Ilaria dice:

    Scusate un informazione il mio ragazzo è detenuto al carcere di Poggioreale io posso fare il colloquio solo facendo foglio di convivenza oppure posso ottenere un permesso per vederlo perché non ce la faccio più sto impazzendo grazie

  25. Agata
    Agata dice:

    Salve ho il mio ragazzo detenuto in carcere lui per vedermi deve fare la richiesta al direttore del carcere ma siamo fidanzati non conviviamo il direttore può rifiutare? Lui vuole dichiarare che sono convivente

  26. Ale
    Ale dice:

    Salve vorrei un informazione.. Ho il mio fidanzato in carcere e vorrei fare i documenti x le chiamate.. Qualcuno sa come funziona?

  27. Rosy
    Rosy dice:

    Salve il mio ragazzo è detenuto oramai da un anno io sono residente dai suoi genitori xk nn mi permettono i colloqui ? Sto impazzendo

  28. Giulia
    Giulia dice:

    Salve, ho letto che potrei richiedere un colloquio con il mio ragazzo come terza persona avendo “ragionevoli motivi”. Sapete dormi cosa s’ intende? Grazie.

  29. Giulia
    Giulia dice:

    Salve, vorrei avere delle delucidazioni su “ragionevoli motivi” per richiedere un colloquio come terza persona.

  30. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Quando si parla di colloqui per “ragionevoli motivi” , si tratta di colloqui con tutti i soggetti non legati da vincoli parentali con il detenuto , per ragionevoli motivi si intende qualunque giustificazione che possa essere ritenuta meritevole di accoglimento da parte del direttore dell’istituto penitenziario.
    Il fatto che la descrizione sia così generica comporta che il direttore dell’ istituto ha moltissima discrezionalità nell’autorizzare o meno tali visite. Certo è che un legame affettivo può essere messo come giustificazione ma sarebbe forse preferibile trovare delle giustificazioni più forti.

  31. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    I motivi posso essere molti ed i più svariati , probabilmente il tuo fidanzato si trova in regime di detenzione

    preventiva ed in questa fase la possibilità di visita è ridotta al minimo.

  32. Minga
    Minga dice:

    Ciao ho il mio ragazzo in carcere da quasi 5 mesi e ho bisogno di vederlo, con la sua famiglia non sto in buoni rapporti, potrei farla io la richiesta per i colloqui? Se è si come potrei fare? Perché non ce la faccio più ho bisogno di vederlo…

  33. Giacomo Aldegheri
    Giacomo Aldegheri dice:

    Buon giorno..io ho la mia ragazza che gli sono arrivati dei definitivi e deve scontare 4 mesi e 25 giorni…
    vorrei avere visite con lei ma non abbiamo la stessa residenza e quindi non siamo una coppia di fatto..siam solamente fidanzati..
    per quanto mi riguarda non ho carichi pendenti e ne precedenti..
    so che la richiesta deve partire da lei i ma io personalmente come mi posso muovere?sto continuando a chiamare ma secondo voi è il caso che scriva una lettera al direttore oppure cosa posso fare? oltretutto della sua famiglia ha poche persone che vanno a trovarla..

  34. Benedetta
    Benedetta dice:

    Buona sera ….il mio ragazzo è detenuto da una settimana e un definitivo , abbiamo avuto solo 1 incontro e la direttrice del carcere a dato il consenso solo per 1 colloquio al mese . Stiamo aspettando un bambino che nascerà a giugno ma non risultiamo conviventi e quindi la direttrice che lascia il permesso mi considera come terze persone …. come posso fare per aumentare i colloqui ? Gentilmente riesce a rispondermi . La ringrazio.

  35. Maria ceccucci
    Maria ceccucci dice:

    Buonasera il mio ragazzo che viveva da me con libertà vigilata e controlli al mio domicilio. Ora è momentaneamente detenuto in carcere in attesa di trasferimento per colonia agricola. Lui ha presentato domanda per i colloqui ma non è stato firmato dal direttore. Cosa posso fare .sono disperata

  36. Maria
    Maria dice:

    Salve ho il mio fidanzato in carcere x definitivo ha fatto richiesta di colloquio come terza persona e gli sono stati rifiutati…non capisco il perché…cmq io potrei fare un autocertificazione di convivenza dichiarando che sono la compagna x fare colloquio…

  37. Maria
    Maria dice:

    Salve ho il mio fidanzato in carcere x definitivo ha fatto richiesta di colloquio come terza persona e gli sono stati rifiutati…non capisco il perché…cmq io potrei fare un autocertificazione di convivenza dichiarando che sono la compagna x fare colloquio…?

  38. Gloria
    Gloria dice:

    Il mio ex è in carcere da più di un anno.condannato a 3 anni per stalking nei miei confronti.io vorrei andare da lui in carcere per vederlo e parlargli.può essere possibile?

  39. Lulu
    Lulu dice:

    Buongiorno vorrei un informazione, il mio compagno e in carcere ma lui vive in sicilia e io in puglia mi hanno detto che dovrei andare al comune del suo paese e fare un foglio di convivenza solo ed esclusivamente x fare colloqui con lui e’ vera questa cosa? Sono disperata aiutatemi

  40. Dhurata
    Dhurata dice:

    Buongiorno mio ex fidanzato e i carcere da 4 mesi voglio fare una domanda lui non ha la residenza qui in Italia perché è venuto da me siamo stati insieme per 5 anni adesso volevo sapere se posso are un colloquio con lui come amica.

  41. Bianca
    Bianca dice:

    Salve! Ho una domanda il mio ragazzo ha avuto i definitivi è detenuto e mi ha scritto di andare dai carabinieri x una certificazione di “fidanzamento” così che possiamo avere i colloqui! È fattibile o è una cavolata

  42. Silvia
    Silvia dice:

    il mio compagno sta in carcere. noi conviviamo da 4anni .stiamo sullo stesso nucleo familiare ma purtroppo non siamo ancora divorziati dai nostri ex. quindi nn siamo conviventi di fatto e x questo motivo non me l hanno fatto vedere.. come posso fare x vederlo aiutatemi

  43. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    se fate un istanza scritta ben motivata allegando un certificato storico di residenza da cui si vede che convivete da tutto questo tempo , devono permetterei i colloqui. se ha bisogno del nostro aiuto scriva una richiesta di preventivo tramite l’apposita pagina .

  44. silvia
    silvia dice:

    Il mio compagno e’ in carcere, .lui stava scontando il definitivo.era affidato in prova al servizio sociale
    .ha fatto sempre le urine regolare e pulite da 3 anni ma purtroppo. L ultimo periodo ne ha saltate alcune e x questo lo hanno portato in carcere .noi conviviamo da 4 anni. E mezzo. Stiamo sullo stesso stato di famiglia l isee ce lo abbiamo insieme pero non siamo registrati in comune come conviventi di fatto.sull istanza dove c e scritto che era affidato ai servizi sociali ecc ecc c e scritti che lui vive nell abilitazione familiare da parte Dell convivente di silvia .. Che sono io. Sono andata a fargli il colloquio ma non mi hanno fatto vedere il mio compagno perché nn siamo conviventi di fatto. Con questo foglio che ho me lo fanno vedere??

  45. Stefania
    Stefania dice:

    Buonasera il mio fidanzato è detenuto a secondigliano vorremo fare il colloquio però è entrata la mamma del figlio con l’auto certificazione del carcere dichiarando ke lei è la convinente lei nn sta andando più cn lo stato di famiglia come devo fare per andare io?

  46. Stefania
    Stefania dice:

    Buonasera il mio fidanzato è detenuto a secondigliano vorremo fare il colloquio però è entrata la mamma del figlio con l’auto certificazione del carcere dichiarando ke lei è la convinente lei nn sta andando più cn lo stato di famiglia come devo fare per andare io? Lui a fatto in istanza al giudice

  47. Stefania amore
    Stefania amore dice:

    Buonasera il mio fidanzato è detenuto a secondigliano vorremo fare il colloquio però è entrata la mamma del figlio con l’auto certificazione del carcere dichiarando ke lei è la convinente lei nn sta andando più cn lo stato di famiglia come devo fare per andare io? Lui a fatto in istanza al giudice

  48. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    se avete già fatto l’istanza al magistrato di sorveglianza dovete solo attendere che venga emesso il provvedimento di autorizzazione ai colloqui , nel caso tali colloqui vengano negati. Può richiedere un preventivo per una nostra consulenza (comprensiva dell’eventuale nuova istanza) e tentare nuovamente ad ottenere l’autorizzazione con un istanza ben motivata.

  49. Stefania
    Stefania dice:

    E se nel caso io vorrei fare il foglio di vconivenza avendo anche io un verbale di perquisizioni con scritto ke sono la convinente o devo aspettare l’istanza?

  50. Luana
    Luana dice:

    Buonasera,
    Ho avuto il mio ragazzo in arresto domiciliare a casa mia, non ho mai fatto la dichiarazione di convivenza al comune, sfortunatamente è tornato in carcere per un altro reato, vorrei andare a visitarlo, ma l’avvocato sostiene che potrei andare ha fare il colloquio solo quando avrò la dichiarazione di convivente. Come ho una proprietà immobili, ho la paura che lui possa avere qualche diritto legale sul i miei beni per motivo che siamo “convivente” potresti informami meglio? Per forza dovrei fare la dichiarazione di convivente per avere il consenso del giudice a fare i colloquio con lui? Lui ancora non è stato giudicato.

  51. Daniela
    Daniela dice:

    Salve il mio compagno e carcerato nn abbiamo un foglio di convivenza ma abbiamo una figli di 13 mesi posso fare i colloqui ? Ps abbiamo avuto nwl 2017 la stessa residenza cioè ho uno stato di famiglia con lui ma vecchio cosa devo fare ??help

  52. Chiara
    Chiara dice:

    Ciao io ho il mio ragazzo al carcere io sono minorenne e vorrei fare il permesso come dovrei fare

  53. Elisa
    Elisa dice:

    Salve volevo chiedere un’informazione il ragazzo che ho conosciuto quando era in semilibertà gli è stata revocata per aver tentato di portare una lettera ad un detenuto ha provato a fare richiesta per il colloquio con me gli è stato rifiutato 2 volte volevo sapere se a lui viene detta la motivazione per il quale sn stati rifiutati oppure no? E siccome nel 2008 per copla del mio ex marito sn stata denunciata o accusata dai carabinieri che intervennero al momento di furto che però nn avevo fatto nn sn stata mai arrestata e nel 2012 una denuncia per insulti ad un vicino una lite comdominiale del quale c’è stato il processo nn è che per uno di questi 2 precedenti gli abbiano rifiutato i colloqui con me?

  54. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    gentile signora Elisa
    non so se la richiesta di colloquio è relativa a questo periodo di coronavirus perchè se così fosse è ovvio che gli sia stata negata in quanto in molte carceri le visite sono state sospese e sostituite, dove possibile, con colloqui via skype ragioni di sicurezza
    Se invece è relativa al periodo precedente è bene che,sappia che, essendo lei un terzo estraneo, deve essere certificata la sua mancanza di carichi pendenti, sentenze di condanna o che non sia sottoposta a misure di prevenzione , quindi se è stata denunciata , non potrà avere colloqui, sin tanto che il suo procedimento non viene archiviato

  55. Alessandra
    Alessandra dice:

    Salve come posso fare un foglio di convivenza devo andare a trovare il mio fidanzato al carcere

  56. Ilaria
    Ilaria dice:

    Buonasera, il mio ragazzo è in carcere da due settimane, vorrei sapere le tempistiche necessarie per poter chiamare i genitori e darci qualche notizia…

  57. Elena
    Elena dice:

    Buonasera, sono Marta il mio ragazzo è stato arrestato giovedì è in custodia da ormai 4 giorni e non so dove sia ne come sta ne quando tornerà a casa … sono 2 mesi che non lo vedo per la quarantena e mi manca davvero tantissimo voglio solo sapere quando tornerà a casa come faccio ?

  58. Milly
    Milly dice:

    Salve vorrei chiedere un informazione il mio ragazzo sta in carcere per definiti lui ha fatto domanda per i colloqui l avvocato suo ha dichiarato che sono la ragazza con tanto di foto volevo sapere solo se prima che accettano la domanda ma vengono fare un controllo casa mia i carabinieri per alcune domande?se si non si può evitare perché mi trovo in una situazione delicata che i miei non vogliono che sto con lui

  59. Valentina
    Valentina dice:

    Salve il mio ragazzo sta scontando i definitivi,è in carcere da 20 giorni! Io tramite il colloquio con la madre gli ho fatto avere la fotocopia della mia carta d’identità e il contratto telefonico per le chiamate così che lui il prima possibile possa fare la domanda! Bastano come documenti? I carichi pendenti li controllano loro? O devo fare altro? Mi hanno detto che devo aspettare una ventina di giorni..per sapere se sono autorizzata! Sono disperata..non so più che fare! Grazie

  60. Carme
    Carme dice:

    Salve in un momento difficile ho denunciato il mio compagno che nulla mi ha mai fatto… Solo una lite verbale accesa… Ora il gip nonostante abbia ritirato la denuncia dice che io ho paura e non crede alle mie parole… Lui sta in carcere io incinta non posso andare a trovarlo…. Si possono sbloccare i colloqui? Esiste un modo?
    Perché si ostina questa gip…. Aiutatemi…

  61. Carme2
    Carme2 dice:

    Salve come faccio a fare colloquio col mio compagno in carcere se per il gip sono la parte offesa. (querela ritirata)

  62. Sabina
    Sabina dice:

    Salve, ho il mio ragazzo in carcere da quasi due mesi faccio la videochiamata con lui ogni settimana e volevo sapere avendo fatto lui la richiesta ed essendo registrata per le videochiamate potrei lasciarle un pacco? Lui da dentro ha fatto la richiesta come terza persona ma ancora non si sa nulla? Sa dirmi in quanto tempo si ha generalmente una risposta?

  63. Rocco Steiner
    Rocco Steiner dice:

    Buongiorno Davide, la mia fidanzata è in carcere da 15 giorni, ha scontato la quarantena prevista per il covid e ora vogliamo un colloquio. Io ho già presentato in tribunale la richiesta di essere ammesso come convivente ma è stata rifiutata perché agli atti ho affittato la stanza dove è avvenuto il fatto. Conviviamo da due anni ma ciò non risulta da nessun documento dato che gli affitti erano a nome mio o a nome suo o eravamo da amici. Abbiamo un cane , un Rottweiler che ora tengo io , ha3 anni e mezzo e sta andando in depressione perché ha bisogno di vedere la padrona. Grazie per ogni aiuto. Rocco.

  64. Samanta
    Samanta dice:

    Salve io sono una ragazza separata in attesa di divorzio o il ragazzo in carcere giù in tunisia sono 2 mesi che non lo vedo ma non ce un modo o un certificato qualcosa per farmi entrare a visitarlo!!!!!Già condannato .

  65. Pamy
    Pamy dice:

    Buongiorno io sono la parte offesa il mio compagna e in carcere da 10 giorni e voglio fissare colloquio con lui come posso fare a chi mi devo rivolgere. Grazie mille qualcuno mi sa spiegare bene

  66. Miche
    Miche dice:

    ma se sono minorenne e il mio ragazzo finisce in carcere posso andare a fare la visita senza genitori o serve qualcosa ci specifico che implichi che loro lo sappiano?

  67. Iheb.gadd
    Iheb.gadd dice:

    Ciao, il mio amico si trova all IPM di catanzaro ha compiuto 18 anni a agosto ci sono molto legato posso chiedere anche telefonate visto che sono di milano? Come posso fare la richiesta per le telefonate e come si rilascia l’autocertificazione dello stato di residenza e famiglia?

  68. Stefania Bianco
    Stefania Bianco dice:

    salve vorrei un informazione ho denunciato 2 mesi fa mio marito per aggressione ora e in carcere ha chiesto un colloquio con me io posso andare si o no grazie attento una risposta

  69. Stefy
    Stefy dice:

    salve vorrei un informazione ho denunciato 2 mesi fa mio marito per aggressione ora e in carcere ha chiesto un colloquio con me io posso andare si o no grazie attento una risposta

  70. Luna
    Luna dice:

    Buonasera avvocato il mio fidanza e in carcere ormai da 1 anno e mezzo e nn mi permettono di vederlo mi hanno rifiutato terza persona ..fin ora lo solo sentito e visto tramite tel tramite i suoi …ma stamattina parlando con una guardia mi ha detto che e possibile richiedere il foglio di convivenza oppure fare l autocertificazione ma io nn so davvero come muovermi e cosa fare …i miei nn devono saperlo come posso fare x favore aiutatemi anche lui sta molto male li

  71. lucia
    lucia dice:

    salve
    vorrei un consulto, se il mio ragazzo è agli arresti domiciliari ed io ovviamente non posso andare a trovarlo, posso fare un certificato di convivenza o eventuale cambio di residenza? se è si, quali sono i tempi prima che io possa avere tale autorizzazione?
    grazie

  72. Laura
    Laura dice:

    Salve avvocato. Ho notato che lei è molto gentile con le persone che le avanzano richieste un po’ variopinte anche riguardo alla convivenza. Io vorrei chiederle, io ho il mio fidanzato in carcere da poco, ha scontato quasi tutto ai domiciliari ma la condanna prevedeva che a un certo punto con il cosiddetto “definitivo”, avrebbe dovuto scontare la restante parte della condanna in carcere. Noi non siamo conviventi. C’è un modo per poterlo andare a trovare ugualmente? Lui si trova alla casa circondariale di Poggioreale. Grazie infinite

  73. Valentina
    Valentina dice:

    Buonasera, il mio ragazzo è stato preso 12 giorni fa per associazione a delinquere, la mamma ha messo anche l’avvocato però non ci fa sapere ancora niente e non sappiamo come fare per sentirlo o vederlo..
    si presume che sia una cosa del 2015/2016 è possibile che l’abbiano preso adesso che stiamo nel 2021?

    Ed io posso fare il foglio di convivenza senza che mia madre lo scopri?
    Grazie mille…

  74. Raffaella Piccinno
    Raffaella Piccinno dice:

    Io sono fidanzata e il mio ragazzo è in carcere da 4 mesi finche era al carcere Pagliarelli avevo possibilità di telefonate e colloqui e videochiamate ora che la.hanno spostato a Messina nn mi fanno parlare con lui come posso fare? Lui ha già fatto istanza al carcere.

  75. Cristina Mihai
    Cristina Mihai dice:

    Mio fidanzato e finito in carcere e non conviviamo insieme, lui a chiesto colloqui com me, lui mi dice che devo fare un certificato al comune che deve dimostrare che sono la sua fidanzata. La domanda mia è si può fare se non siamo conviventi?

  76. Asia
    Asia dice:

    Salve sono fidanzata con il mio ragazzo da ormai 5 anni e lui adesso si trova a scontare delle pene definitive in carcere. Purtroppo abbiamo la residenza in due luoghi differenti. Lui da li ha già fatto una richiesta che è stata rifiutata. L’avvocato mi ha detto di richiedere il foglio della convivenza ma sarebbe necessario prima di fare questo foglio spostare la mia residenza? Se si, farlo solo con il domicilio andrebbe bene lo stesso, spostare quello mi risulterebbe meno problematico. Noi convivevamo nel luogo in cui lui è domiciliato.

  77. Erika
    Erika dice:

    Non vedo il mio ragazzo dal giorno del mio compleanno il 27 marzo ma il 7 aprile l’hanno arrestato viviamo a distanza ho una voglia matta di abbracciarlo mi manca da morire come posso fare per vederlo? sto malissimo

  78. Loal
    Loal dice:

    Salve. Da 4 mesi sono ai domiciliari e il mio compagno in carcere abbiamo due bimbi una di un anno e mezzo e una di sei mesi . C e possibilità come stato di necessità che mi autorizzino a permesso di colloquio x i bambini? Che non vede da 4 mesi ormai. Ancora siamo in attesa di processo. Lui si è preso responsabilità dei due procedimenti art 73 uno di 200 gr di hascish e l altro di 500gr. Avvenuto durante mandato di arresto per il primo fatto…come posso fare? Grazie in anticipo x l attenzione

  79. Sara
    Sara dice:

    Buongiorno,io ho il mio ragazzo in carcere da un mese…ho già inviato documenti e lui richiesta da dentro!none lo fanno vedere o almeno solo in videochiamata perché dicono che ho dei precedenti ma non saprei mai avuto processi o problemi con la legge!
    Sono riuscita a fare certificazione dei carichi pendenti e poi insieme devo fare un foglio con la motivazione per il quale lo voglio vedere…ma che motivo metto?lui mi dice di mettere per situazione sentimentale ma mi sembra un po’ vaga come motivazione…io lo vorrei vedere perché mi manca e basta…cosa posso scrivere come motivo?

  80. Roberta
    Roberta dice:

    Il mio compagno è stato condannato a 4 anni e 8 mesi perché non ha rispettato gli arresti domiciliari a casa di sua madre ed era sempre da me. Avevamo fissato il nostro matrimonio per il 08 ottobre 22 ma è stato arrestato la settimana prima. In carcere mi danno soli 2 colloqui di 1 ora al mese. Ma non le sembra alta questa pena detentiva? Lui era a cada mia non a far casini. Da quando siamo insieme, 2 anni, si comporta benissimo .
    La ringrazio se mi può dare un consiglio riduzione pena? Grazie

  81. Giuseppina Fragasso
    Giuseppina Fragasso dice:

    Volevo chiedere il certificato di convivenza con detenuto definitivo risulta sullo stato di famiglua? Grazie

  82. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Normalmente si , a meno che il detenuto abbia fatto richiesta di spostare la propria residenza nel luogo di detenzione, il cambio di residenza non avviene in modo automatico, ma solo a richiesta del detenuto.

  83. natascia
    natascia dice:

    Salve volevo fare una domande il mio compagno a fatto i domiciliari da me non abbiamo un foglio di convivenza ma a il domicilio a casa mia possono interrompere le chiamate e colloqui comunque senza foglio di convivenza considerando che io la prima volta ho avuto la richiesta accettata dal magistrato per colloqui e chiamate …ora lui e tornato in carcere e dice se non abbiamo un foglio di convivenza ci bloccano tutto e possibile?nonostante abbia il domicilio da me?

  84. Caterina
    Caterina dice:

    Buon giorno,Li volevo chiedere,come mio fidanzato e in carcere da due anni io vado da lui ,però il 2024 lui deve essere eliberato,però dalla polizia c’è un certificato,che lui non si deve avicinarmi a me,come posso fare togliere questo foglio dalla polizia.

  85. Simona
    Simona dice:

    Buona sera le volevo chiedere ho il mio ragazzo in carcere e logicamente vorrei incontrarlo xò io purtroppo ho precedenti penali; è possibile? Grazie mille anticipatamente

  86. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Normalmente è possibile, quindi puoi far visita al tuo ragazzo anche se hai precedenti penali purché non siano reati particolarmente gravi ( es:terrorismo) .

  87. Vittoria
    Vittoria dice:

    Salve volevo un informazione il mio ragazzo ha richiesto il colloquio con me come 3 persona dicono che il carcere ha mandato email x avere informazioni su di me se ho precedenti ecc….ma quando vado dai carabinieri e dico vedete vi hanno mandato un email xchè a loro serve il foglio che io non ho precedenti e nulla…e loro x 3 giorni consecutivi hanno detto che non c’è nessuna email ora come mi devo comportare?io non ne capisco di queste cose vorrei un consiglio grazie mille

  88. Vittoria
    Vittoria dice:

    Salve volevo un consiglio visto che non capisco nulla,il mio ragazzo ha fatto la richiesta della 3 persona per il colloquio…il carcere dice che loro hanno mandato email hai carabinieri ma per 3 giorni consecutivi sono andata dai carabinieri e loro mi dicono che non c’è nessuna email io come posso fare perché ho desiderio di vedere il mio ragazzo lui mi ha chiesto di sposarlo ma gli ho detto di no perché ho perso mio zio nell’ incidente in Albania e questo lui non lo sa e io ho esigenza di sentirmi fragile tra le sue braccia.. come posso muovermi per andare da lui?mi serve un aiuto grazie mille

  89. Simona.s
    Simona.s dice:

    Buongiorno io sono sposata con mio marito sto andando a trovarlo a colluogo ma lui prima che veniva arrestato frequentava in altra ragazza di Lecce ma nn erano conviventi perché lui stava con me (io di questa ragazza ho saputo l esistenza dopo averlo arrestato)
    Lei può andarlo a trovare anche se ho il permesso di entrare io?

  90. Elsa AnitaTorrice
    Elsa AnitaTorrice dice:

    Salve ho denunciato mio ex marito per maltrattamenti era l’unico modo di aiuto per farlo curare ora e in custodia cautelare non ha familiari e solo ha solo me anche se separati vivevamo insieme io sto malissimo vorrei avere notizie di come sta e se è possibile fare un colloquio per dargli il mio sostegno ho paura che il carcere peggiori la sua condizione di salute cosa posso fare ?devo chiedere io autorizzazione ?

  91. Elsa AnitaTorrice
    Elsa AnitaTorrice dice:

    Il mio ex marito e in custodia cautelare dopo averlo denunciato perché stanca quando esagerava con il bere diventava violento soffre di bulimia e sono molto preoccupata per il suo stato di salute posso richiedere un colloquio non ha familiari e solo ha solo me ..

  92. Elsa AnitaTorrice
    Elsa AnitaTorrice dice:

    Come posso ritirare la denuncia verso mio ex marito denunciato perché ero stanca lui ha bisogno di cure e un alcolista bipolare e soffre di abulimia orace in custodia cautelare quando mi aggrediva era ubriaco ha bisogno di curarsi io voglio ritirare le denunce e tutte le accuse nei miei confronti il carcere non e una struttura idonea per lui cosa devo fare ?

  93. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Il reato di maltrattamenti familiari può essere perseguito anche senza una denuncia formale della vittima, essendo procedibile d’ufficio. Questo significa che la rinuncia alla denuncia da parte della vittima non rende inefficace il procedimento legale per accertare il reato. Anche se la vittima decide di ritirare la denuncia contro la persona che ha commesso i maltrattamenti, il procedimento legale continuerà il suo corso regolare.

  94. Francesca
    Francesca dice:

    Salve mi kiamo Francesca io essendo k ho avuto 2 avvisi orali devo chiamare all ufficio prevenzione x poter andare a fare colloquio al carcere mi sa spiegare se dipende da questo avviso

  95. Andreea
    Andreea dice:

    Salve. Il mio ragazzo ha fatto richiesta per un colloquio, ma siccome ho la residenza con mio cugino, per caso verranno a casa o chiameranno lui per vedere se veramente è mio cugino? Perché non vorrei che si venisse a sapere che sono fidanzata con un detenuto

  96. Andreea
    Andreea dice:

    Salve. Il mio ragazzo ha fatto richiesta per un colloquio, ma siccome ho la residenza con mio cugino, per caso verranno a casa o chiameranno lui per vedere se veramente è mio cugino? Perché non vorrei che si venisse a sapere che sono fidanzata con un detenuto ahahahah

  97. Andreea
    Andreea dice:

    Salve,il mio ragazzo è in carcere e ha fatto richiesta per andarlo a trovare… il problema è che io ho mio cugino che ha la residenza qui e non vorrei che durante le indagini venga lui chiamato per la conferma di parentela, perché non vorrei che si venisse a sapere che vado a trovare un detenuto

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.