Bocciatura a scuola, quando si può impugnare ?

Vi scrivo per un consiglio: mio figlio è stato bocciato!!! Mi era stato fatto presente dagli insegnati che non andava benissimo, ma certo nessuno di loro aveva mai accennato alla possibilità di una bocciatura!! Credo sia stato vittima di una grande ingiustizia e vorrei dimostragli che ho fiducia in lui e agire giudizialmente.

È giusto che dia a suo figlio tutto il sostegno di cui pensa abbia bisogno, ma non è semplice impugnare una bocciatura.

È infatti nel potere tecnico-discrezionale del consiglio di classe deliberare sulla promozione o bocciatura dell’alunno e può essere contestato solo se è incorso in vizi logici macroscopici, quali disparità di trattamento ad esempio : esaminando due ragazzi con gli stessi voti uno è promosso e uno bocciato; errore manifesto – è stato considerato ad esempio errato un risultato di un compito in realtà corretto e ciò ha determinato la bocciatura –  contraddittorietà rilevabile in modo oggettivo (aveva ad esempio la media del 6 ed è stato ugualmente bocciato).

Non ha invece alcuna rilevanza il fatto che la famiglia sia lasciata all’oscuro.  Proprio il Tar del Lazio ha chiarito che “non costituisce un “vizio” della bocciatura – e quindi non è mpugnabile – il fatto che il docente o i docenti non abbiano avvisato la famiglia del giovane delle difficoltà di rendimento di quest’ultimo. Tale omissione non ha alcuna influenza sul giudizio che il consiglio di classe è chiamato ad esprimere in sede di scrutinio finale, il quale si basa esclusivamente sulla constatazione della insufficiente preparazione e dell’incompleta maturazione personale dello studente, necessari per accedere alla successiva fase di studi”

Se vuole quindi davvero impugnare la bocciatura bisogna che si affretti perché deve agire entro 30 giorni dalla bocciatura se vuole agire presso il CSA regionale di appartenenza (ex provveditorato agli studio ) e sarà poi quest’ultimo ha richiedere la documentazione precisa alla scuola .

Oppure se pensa di avere già tutta la documentazione utile e che la situazione sia veramente grave può agire entro 60 giorni con un ricorso al Tar

Per maggiori dettagli siamo a vostra disposizione sempre dalle pagine del nostro blog o su appuntamento presso il nostro studio a Piombino (Livorno) 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.