Accettare l’eredità dopo anni, è possibile ?

Avrei bisogno di un parere rispetto alla situazione mia e di mia sorella. Siamo state abbandonate da piccole da nostro padre (sposato con nostra madre) e siamo stati ricontattati solo in seguito alla sua morte all’apertura del testamento e per il pagamento del funerale. Inizialmente abbiamo risposto con una lettera scritta da noi, affermando di voler rinunciare a tutto. Adesso sono passati 3 anni e stiamo pensando di verificare se ci sono più debiti o altro  un inventario con la possibilità di accettare l’eredità.  Chiedo quindi se è possibile farlo, o se non sono più in tempo?

Leggi tutto “Accettare l’eredità dopo anni, è possibile ?”

Infortunio sul lavoro come ottenere un buon risarcimento

Buon giorno 4 mesi fa ho subito un brutto infortunio sul lavoro, lavoravo al rifacimento di una strada quando un camion ha perso il controllo e mi ha investito, temo di restare menomato e non capisco come fare a farmi risarcire dall’inail e dall’assicurazione del camion , io ho subito contattato l’assicurazione del camion ma ad oggi non mi ha neppure preso in considerazione.

Leggi tutto “Infortunio sul lavoro come ottenere un buon risarcimento”

Condominio : autorizzazione alla costruzione di una terrazza

CondominioHo acquistato un immobile all’ultimo piano di un edificio e vorrei creare un balcone, consultato l’ufficio tecnico del comune , il tecnico mi dice che potrebbe autorizzare, ma devo prima chiedere l’autorizzazione al condominio. Può il condominio negarmi l’autorizzazione ?

Leggi tutto “Condominio : autorizzazione alla costruzione di una terrazza”

Affitto e Locazione : Quando l’inquilino lascia improvvisamente l’immobile

Sono proprietaria di un appartamento e lo avevo affittato ad una famiglia con regolare contratto 4+4 . Nel contratto avevamo scritto che il conduttore poteva comunque lasciare l’immobile alla scadenza annuale con preavviso di 6 mesi. L’inquilino invece mi ha lasciato all’improvviso  l’immobile . Non solo ma insiste perché le restituisca anche i 2 mesi di caparra  Cosa devo fare ?

Leggi tutto “Affitto e Locazione : Quando l’inquilino lascia improvvisamente l’immobile”

Unioni Civili : come si può divorziare ?

Non mi ero posto il problema perché credevo che il nostro rapporto fosse unico eppure ora mi trovo qui a non sapere cosa va fatto anche cercando su internet non ho trovato informazione su cosa fare per sciogliere un’unione civile ! esiste il divorzio nelle unioni civili ? e come funziona ?

Leggi tutto “Unioni Civili : come si può divorziare ?”