Avviamento aziendale escluso dal contratto di locazione

firma di un contratto di fronte ad un buon caffè

Avevo un contratto di locazione di tipo commerciale effettivamente a buon prezzo, gli affari non andavano più molto bene e il prorprietario mi aveva chiesto la restituzione del fondo perché serviva a suo figlio , ho fatto le mie valutazioni e prima di restare indietro con il pagamento dell’affitto e doverlo lasciare per morosità ho deciso di accettare la sua richiesta scritta e gli ho lasciato il fondo . Ero certa in questo modo di aver diritto all’indennità di avviamento, che mi sarebbe servita per entrare come socia nella attività di una mia amica. Il proprietario invece alla mia richiesta mi ha fatto vedere il contratto (che sicuramente  nel firmarlo ho letto con poca attenzione) dove rinunciavo all’indennità di avviamento. Dice il proprietario che nel darmi il fondo ad un prezzo così basso aveva tenuto conto proprio di questo fatto; sono veramente disperata, ero certa di averne diritto e su quella indennità ho predisposto il mio futuro, non c’è niente che possa fare?

Leggi tutto “Avviamento aziendale escluso dal contratto di locazione”

Caduta in vacanza , vacanza rovinata e risarcimento del danno

Vacanze in valigia

Siamo in piena estate e con questo caldo anche noi abbiamo voglia di pubblicare un articolo che parla di vacanze e ferie…

Buongiorno , sono tornato con la mia famiglia prematuramente dalla vacanza perché mentre eravamo in un villaggio , la mia bambina di 8 è scivolata mentre andavamo a pranzo sulla pavimentazione molto scivolosa e forse non idonea della piscina accanto al ristorante. La bambina aveva le ciabattine ed è scivolata provocandosi delle fratture scomposte al femore.  Portata di urgenza con l’autombulanza in ospedale è stata operata , sarà lunga. Quanto tempo ho per fare la denuncia?  Posso chiedere rimborso spese, il rimborso della vacanza rovinata (e pagata in anticipo) e risarcimento danni fisici e morali per il trauma di mio figlio?

Sicuramente ha diritto al risarcimento di tutti i danni patiti e patendi (come si dice). Vi sono ovviamente molti fattori da valutare ad esempio circa la dinamica dei fatti se sulla zona dove sua figlia è caduta vi era un cartello che avvertiva che il pavimento era scivoloso, se la zona era impedita all’accesso, se vi erano testimoni dell’accaduto ecc…  

Leggi tutto “Caduta in vacanza , vacanza rovinata e risarcimento del danno”

Stufa del marito, molla tutto e se ne va… sarà una buona scelta ?

Questo articolo avrei voluto intitolarlo: “prima di fare cazzate prendi un appuntamento e parliamone” , ma ho avuto paura che l’algoritmo di Google penalizzasse il sito nella ricerca, abbassandone il rating.

Sono sposata da 10 anni, mio marito non mi maltratta , ma non lo sopporto neppure un giorno di più  voglio lasciarlo (non mi importa dell’addebito della separazione per l‘abbandono del tetto coniugale ne di ritrovarmi con i precedenti penali). Abbiamo però  due figli minori, e non so cosa rischio portandoli via con me . Cosa devo fare ?

Leggi tutto “Stufa del marito, molla tutto e se ne va… sarà una buona scelta ?”

Responsabilità Medica: Danni in conseguenza ad un intervento estetico

immagine dalla sale chirurgica

Vi scrivo per capire se ho diritto ad ottenere il risarcimento , per aver subito un danno fisico permanente in conseguenza di un trattamento estetico, trattamento per il quale non ho ricevuto informazioni specifiche su possibili esiti negativi e certo non mi sarei sottoposta al trattamento se mi avessero spiegato che rischiavo di ritrovarmi così !!!

Nella tua e mail non spieghi molto ed anche se la responsabilità medica è una materia che trattiamo spesso nel nostro studio, con queste poche informazioni la nostra risposta non potrà che essere generica. Per poter essere più precisi sarebbero necessarie maggiori informazioni sul tipo di trattamento richiesto e il danno permanente che ne è conseguito .

In ogni caso proviamo a darti qualche informazione : l’intervento estetico, come tutti i trattamenti non indispensabili, necessita dell’autorizzazione del paziente tramite la sottoscrizione del c.d. “consenso informato” che ha  un ruolo  sostanziale rendendo legittimo l’intervento per il quale firmiamo…

Leggi tutto “Responsabilità Medica: Danni in conseguenza ad un intervento estetico”

Usucapione dello stanzino condominiale: come tutelarsi.

stazioni chiuso con lucchetto

Ho acquistato un immobile in condominio , tra i beni comuni risulta anche uno stanzino comune nella chiostra . Il venditore dell’immobile non mi ha lasciato la chiave, dicendo che non lo usava da anni e forse l’aveva persa e di chiedere ad un vicino. Il vicino però mi ha detto che viene usata solo da un condomino, perché tutti noi abbiamo gli stanzini privati e non ne abbiamo motivo . A me non sembra regolare e non voglio rinunciare ad un mio diritto cosa devo fare?

Tra le tante questioni che vengono poste in ambito condominiale il tentativo di usucapione degli spazi comuni è una di quelle che va per la maggiore.

Devi fare molta attenzione e comprendere  da quanto tempo il condomino fa un uso privato dello stanzino condominiale, se ha posto in essere interventi tali da impedire l’uso anche agli altri o meno . 

Leggi tutto “Usucapione dello stanzino condominiale: come tutelarsi.”