Aggrediti dal cane : responsabilità Civile e Penale

Siamo stati aggrediti io e il mio barboncino da due Rottweiler lasciati liberi su un prato. Io ferito al pronto soccorso e il mio cane operato. Non ho sporto denuncia, cinque mesi fa, il proprietario mi ha rimborsato parzialmente un po’ di spese sostenute subito dopo il fatto e adesso a fronte di altre spese da me non ne vuole più sapere. Posso agire ora per vie legali o esporre una denuncia, chiedendo anche danni morali?

Il fatto  da lei lamentato,  ha risvolti sia civilistici che penali, pertanto appena verificatosi l’evento avrebbe avuto più possibilità di tutela. Il proprietario dei due  rottweiler è infatti incorso in un reato pur se contravvenzionale e cioè l’ omessa custodia di animali “ previsto dal codice penale all’articolo 672 comma 1: “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, …., è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258 Inoltre lo stesso ha violato l’art. 590 c.p che così recitachiunque cagiona ad altri, per colpa, una lesione personale è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a trecentonove euro”.

Ovviamente il proprietario dei cani è anche incorso nella violazione di norme  del codice civile in particolare dell’articolo 2052 che stabilisce che il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito. “

Visto il tempo trascorso dall’evento Lei ad oggi può fare una causa civile chiedendo il risarcimento dei danni  materiali e anche morali esistendo alla base della sua richiesta un illecito penale, non potrà invece chiedere diretta tutela penale in quanto sia il reato di cui all’art 672 c.p che quello ex art 590 cp sono perseguibili a querela e quindi avrebbe dovuto agire entro 90 giorni dl fatto. Solo nel caso in cui i suoi certificati medici  rappresentino un malattia superiore ai 40 giorni potrà agire con denuncia .

Vista la complessità dell’ argomento la invito a contattare lo studio telefonicamente o tramite il modulo presente in questa pagina  per un appuntamento portando con sé la documentazione medica, le spese sostenute per la cura sua e del suo cane , nonché  la lista dei testimoni che hanno assistito al fatto e quei pagamenti parziali  effettuati dal proprietario dei cani che potranno essere considerati quali ammissione di responsabilità

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.