Accettare l’eredità dopo anni, è possibile ?

Avrei bisogno di un parere rispetto alla situazione mia e di mia sorella. Siamo state abbandonate da piccole da nostro padre (sposato con nostra madre) e siamo stati ricontattati solo in seguito alla sua morte all’apertura del testamento e per il pagamento del funerale. Inizialmente abbiamo risposto con una lettera scritta da noi, affermando di voler rinunciare a tutto. Adesso sono passati 3 anni e stiamo pensando di verificare se ci sono più debiti o altro  un inventario con la possibilità di accettare l’eredità.  Chiedo quindi se è possibile farlo, o se non sono più in tempo?

L’articolo 519 del codice civile precisa che la rinuncia all’eredità deve essere fatta secondo dei precisi requisiti formali per essere valida, quindi può essere fatta per mezzo di una dichiarazione ricevuta dal Notaio o effettuata dal cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, quindi in base a quello che lei mi ha scritto mi sembra di capire che la lettera sia stata scritta di mano propria e quindi non rispettando i requisiti formali richiesti dalla legge risulta nulla e improduttiva di effetti giuridici.

Detto ciò, che il diritto di accettare l’eredità si prescrive in 10 anni, questo significa che solo dopo che saranno trascorsi 10 anni dalla morte di suo padre lei perderà il diritto di accettare l’eredità, nel vostro caso lei e sua sorella siete pertanto ancora in tempo per poter fare la richiesta di accettazione dell’eredità di vostro padre, visto che è deceduto 3 anni fa.

Dalla domanda che lei ha posto, sembrerebbe che intenda accettare l’eredità con il beneficio di inventario, questo però ha un limite di tempo, ovvero   3 mesi in caso di possesso di beni. ( ma non credo sia il vostro caso)  oppure 10 anni se invece non è in possesso di beni che appartenevano al defunto.

Quindi da quello che si più capire dalla sua domanda potrà sicuramente accettare l’eredità con beneficio di inventario. Presso il mio Studio Legale a Piombino (Livorno) è possibile ottenere assistenza anche per questo genere di attività nelle provincie di Livorno e Grosseto, nel caso necessiti di assistenza anche per questo genere di attività, non esiti a chiedere un preventivo tramite questa pagina o chiamando il numero 0565260610

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.