Divorzio breve cosa non è cambiato

divorzioSono separato da aprile 2015 , negli ultimi tempi tra giornali e TV ho sentito parlare molto di questo divorzio breve.  come funziona ? a chi devo rivolgermi ? e dopo quanto tempo potrò risposarmi ?

Nel maggio 2015  con la Legge n. 55/2015 detta anche legge sul divorzio breve,nonostante il grosso clamore fatto dagli organi di informazione,  il nostro ordinamento  ha semplicemente modificato i termini che devono intercorrere tra la separazione ed il divorzio, introducendo anche una distinzione tra tra separazione consensuale o giudiziale i cui termini introdotti sono rispettivamente sei mesi o un anno. Per il resto nulla è cambiato e la procedura è sempre la stessa , quindi dovrai dare incarico ad un avvocato affinché si occupi di introdurre la causa eventualmente invitando sua moglie al deposito di un ricorso congiunto.

Quanto alle nuove nozze dovrà attendere che siano trascorsi 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza di divorzio ovvero quando la sentenza sarà passata in giudicato .

Le ricordo inoltre che qualora ne abbia i requisiti (a questa pagina trova  tutti dettagli) anche per la pratica di divorzio può ottenere il patrocinio a spese dello stato, e quindi non dovrà sostenere alcun costo per le spese legali.

Per maggiori informazioni o se vuole direttamente affidarci la sua causa ci contatti tramite questa pagina o direttamente in studio.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] di iniziare una causa di separazione ( giudiziale o consensuale) ci sono molte cose da valutare e la cosa migliore che può fare in […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.