Lo sfratto per morosità

Immobili e condominiSono proprietaria di una seconda casa che da giugno ho dato in locazione, l’inquilino fin da subito mi ha dato molti problemi, paga sempre in ritardo ed oltretutto ho scoperto che non ha mai pagato le spese condominiali , che mi sono appena state richieste dall’amministratore del condominio, è la prima volta che mi trovo in questa situazione e vorrei rientrare in possesso del mio appartamento per cercare un’inquilino migliore. Come devo muovermi?

Per procedere con uno sfratto per morosità è necessario che sia presente un regolare contratto scritto registrato e che si sia verificato un inadempimento nel pagamento dei canoni di locazione.Tale inadempimento, che nei casi di locazione di immobili commerciali deve essere , come definito dalla norma, “di non scarsa rilevanza” ( solitamente si parla di almeno due mensilità), negli immobili ad uso abitativo è stabilito dalla legge 392/1978 ( c.d. Legge sull’equo canone) all’articolo 5, dove é previsto si possa iniziare la procedura di sfratto con il mancato pagamento anche di un solo canone, decorsi venti giorni dalla relativa scadenza. La solita norma prevede che si possa iniziare la procedura di sfratto qualora il conduttore ( l’inquilino) ometta di pagare oneri accessori per un importo pari a due mensilità.

Nel caso specifico , non ha fatto riferimento alle cifre, ma possiamo così riassumere: se il ritardo nel pagamento è di oltre venti giorni potrà procedere con lo sfratto , allo stesso modo potrà procedere se gli oneri condominiali insoluti sono pari ad almeno due mensilità.

Per iniziare questa procedura dovrà necessariamente nominare un legale che provvederà alla redazione e alla notifica della intimazione di sfratto per morosità ed alla contestuale citazione per l’udienza di convalida. Allo sfratto dovranno essere allegati una copia del contratto ed una copia dell’ultima registrazione , oltre alla documentazione dell’avvenuto pagamento degli oneri condominiali da parte del proprietario in sostituzione dell’inquilino.
Per chiedere un preventivo può fare riferimento alla pagina di contatto o chiamare direttamente in studio , tutti i nostri contatti sono a questa pagina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.