Condominio : Crollo del soffitto, a chi spetta la riparazione ?

Ho un gravissimo problema il piano di calpestio dell’appartamento soprastante al mio  è crollato  tanto da scoprire le tubazioni che lo attraversavano , ho subito chiamato l’amministratore del condominio  il quale si è liberato del problema dicendomi che non è un problema condominiale ma privato. Cosa devo fare ? a chi compete questa spesa?

Il suo amministratore le ha detto il vero, anche se il crollo di un solaio in un condominio è sempre un fattore grave che avrebbe potuto seguire con più interesse.

L’ art. 1125 codice civile chiarisce come il rifacimento faccia carico ad entrambi i comproprietari ( piano superiore e piano inferiore ) e precisa ” le spese per la manutenzione e la ricostruzione di soffitti,  sono suddivise in parti uguali tra i proprietari dei due piani interessati: in particolare, grava sul proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e sul proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

Ovviamente va di conseguenza  che è da ripartire al 50% la spesa per il trattamento dei ferri se presenti e del massetto.

Questo criterio trova applicazione nel caso in cui il crollo o il danneggiamento derivino da mancata manutenzione o dal normale logorio delle strutture; non opera, invece, nel caso in cui, a causa della negligenza di uno dei due proprietari, la situazione si aggravi o aumentino comunque le spese .

E’ necessario quindi che lei e il suo vicino chiediate preventivi per un rapido intervento , se uno dei due si rifiutasse diverrebbe responsabile delle maggiori spese.

Se non dovesse essere semplice accordarsi potrà sempre rivolgersi al nostro studio che potrà  seguirla non solo in una eventuale fase giudiziaria ma  anche nella fase antecedente di ricerca dei  preventivi e di incontri  con la controparte.

6 commenti
  1. Debora
    Debora dice:

    Salve stanotte è crollato il soffitto del piano sotto il mio, quindi quello che io calpesto. Il danno va pagato in parti uguali da entrambi i proprietari o è un danno che dovrà pagare solo il piano sopra?

  2. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    Buongiorno per darle una risposta esaustiva andrebbe approfondita la questione e bisognerebbe indagare su eventuali responsabilità del crollo del solaio: es: un allagamento causato dal vicino del piano superiore potrebbe di per se essere sufficiente a far ricadere la spesa solo su quest’ultimo.
    Prima di tutto faccia numerose fotografie ed eventualmente chieda ad un tecnico ( geometra o ingegnere ) di venire a fare una ricognizione sul posto. Nel caso voglia profondere la questione le consiglio di valutare una consulenza legale in modo verificare se ci sono gli estremi per agire nei confronti del vicino ed introdurre una causa per ottenere il risarcimento del danno (si parla di responsabilità extracontrattuale).

  3. Debora
    Debora dice:

    L’inquilino di sopra ha avuto una perdenza di cui noi non ci siamo accorti ed è crollato il soffitto al piano giù, il problema è che altre due stanze sembrano pericolanti e vorrebbero dare la colpa anche a questa perdenza

  4. Davide Dari
    Davide Dari dice:

    se c’è stata una perdita d’acqua al piano superiore , la colpa ricade sul proprietario di quella abitazione in tal caso spetteranno a lui i lavori di ripristino ed il risarcimento degli ulteriori danni che a lei sono derivati dal crollo . Ovviamente per far valere tale responsabilità bisognerà che lei si procuri le prove di tale perdita , dovrà far fare una perizia , se ci sono dei verbali dei Vigili del Fuoco ne chieda copia . In caso di contestazioni se c’è urgenza ( come immagino ci sia ) di procedere con il ripristino è possibile introdurre velocemente una procedura di Accertamento Tecnico Preventivo al Tribunale competente . Dove si trova l’immobile ?

  5. Giuseppe loreti
    Giuseppe loreti dice:

    Ho una seconda casa al mare in cui il condomino che abita all’ultimo piano ha denunciato dei rigonfiamento e distacco di intonaco a soffitto.
    Non si sa se è dovuto ad infiltrazioni acqua o vetusta’ immobile, ma l’amministratore vuol dividere l’intervento fra i condomini
    E ‘ giusto o deve provvedere solo il condomino se non dovuto ad infiltrazioni di acqua?
    Grazie
    Giuseppe

  6. Manuela
    Manuela dice:

    Buongiorno
    A causa di una infiltrazione d acqua dal mio appartamento e caduto parte dell intonaco del bagno del piano sottostante. I vigili intervenuti richiedono che i lavori vengano eseguiti sotto la guida di un professionista esperto
    Cosa si intende; chi deve pagare le spese; l inquilino sottostante non permette di visionare ed effettuare i lavori cosa si può fare?

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.