Finta vendita al fratello per non pagare i debiti alla ex moglie

Il mio ex marito ha da pagarmi molti arretrati relativi al mantenimento, mio e di mio figlio, avendo ereditato una casa , pensavo di poter pignorare l’immobile, ma da una visura ho verificato che ha appena provveduto a venderlo a suo fratello. I due si sono sicuramente messi d’accordo perché anche il fratello sapeva quanti soldi dovevo avere  . Mi sento davvero truffata . C’è nulla che possa fare? posso denunciarli ?

Se normalmente recuperare il dovuto per il mantenimento è abbastanza semplice, il tuo caso lo è un po’ meno e per valutarlo bene sarebbe necessario conoscere maggiori dettagli, potresti valutare di prendere un appuntamento per una consulenza e verificare con un bravo avvocato la possibilità di agire in giudizio per chiedere l’accertamento  della  simulazione dell’atto di vendita.

Il terzo danneggiato da un atto simulato può dimostrarne l’esistenza della simulazione tramite indizi precisi e concordanti .

In primo luogo sarà necessario dimostrare che tu sia effettivamente creditrice di tuo marito, poi dimostrare che tuo cognato conosceva effettivamente la vostra situazione e soprattutto se nell’atto di vendita c’è è un effettivo trasferimento di denaro (oppure si parla  di cifra già versata o si indicano ad assegni poi mai effettivamente riscossi).

Nel caso in cui mancassero questi indizi concordanti potrai comunque rivolgerti al giudice per chiedere la revocatoria dell’atto di vendita  perché fatto in danno al creditore e in questo caso è sufficiente provare il tuo credito, il così detto “eventus damni” cioè che la vendita dell’immobile ti ha tolto grandi change di riscossione del credito e infine  la conoscenza da parte di tuo cognato della vostra problematica economica.

Tutte queste possono essere valutate meglio solo tramite una consulenza, se vorrai incaricarci di risolvere il tuo problema puoi contattarci o tramite questa pagina o direttamente al numero 0565260610 , il nostro studio si trova a Piombino ( Livorno ), ma possiamo seguire la tua pratica in tutta Italia , eventualmente anche con il Gratuito Patrocinio ( verificare i requisiti a questo link).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.