Eredità: si può lasciare tutto ad un solo nipote ?

Buongiorno,  Mio nonno ha 3 figlie ancora vive e un figlio premorto , non ha buoni rapporti con i familiari del figlio deceduto , vorrebbe quindi lasciare tutti i suoi soldi alle 3 figlie in vita , può farlo ?

Purtroppo non mi dai abbastanza informazioni , per dare un corretto consiglio ho bisogno di sapere se tuo nonno è vedovo , e di conoscere l’intero asse ereditario dello stesso cioè cosa altro ha ( case terreni ecc) oltre al conto corrente.

Inoltre avrei bisogno di sapere il valore degli eventuali immobili e il denaro  che c’è sul conto corrente , perché suo nonno non può decidere liberamente a chi lasciare la sua intera eredità , ma c’ è una quota definita  “di legittima” che non può essere negata ai discendenti del figlio premorto.

Per meglio spiegarle  se suo nonno è vedovo potrà lasciare un terzo del suo patrimonio a chi vuole (quindi alle 3 figlie) mentre dovrà dividere tra i 4 rami di discendenza il resto del  suo intero  patrimonio.

Sarà diversa la situazione se è ancora viva anche sua nonna, in tal caso il 25% del patrimonio oltre ad eventuale diritto di abitazione andrà a sua nonna il 50% ai 4 rami di discendenza e solo il 25% potrà andare a chi suo nonno vorrà e quindi alle 3 figlie

Se non non le è chiaro e soprattutto per valutare nel dettaglio la sua situazione sarà, necessario che tu acquisti una consulenza da un bravo avvocato o direttamente online tramite questa pagina .

Se ti trovi nei paraggi il nostro studio si trova a Piombino (LI), ma riceviamo i clienti  anche a Livorno e Grosseto , per prendere appuntamento chiama direttamente in studio 0565260610.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.