Condominio : Crollo del soffitto, a chi spetta la riparazione ?

Ho un gravissimo problema il piano di calpestio dell’appartamento soprastante al mio  è crollato  tanto da scoprire le tubazioni che lo attraversavano , ho subito chiamato l’amministratore del condominio  il quale si è liberato del problema dicendomi che non è un problema condominiale ma privato. Cosa devo fare ? a chi compete questa spesa?

Leggi tutto “Condominio : Crollo del soffitto, a chi spetta la riparazione ?”

Caduta a scuola e responsabilità dell’insegnante

Sono un’insegnante , anche molto apprensiva ,eppure un ragazzino di 12 anni , è scivolato  qualche giorno fa nella scalinata di accesso alla scuola e i genitori hanno scritto al preside ed anche a me sostenendo che non ho vigilato in modo corretto . ma come faccio a controllare i ragazzi prima ancora che entrino in classe? Cosa devo aspettarmi?

Leggi tutto “Caduta a scuola e responsabilità dell’insegnante”

Eredità: si può lasciare tutto ad un solo nipote ?

Buongiorno,  Mio nonno ha 3 figlie ancora vive e un figlio premorto , non ha buoni rapporti con i familiari del figlio deceduto , vorrebbe quindi lasciare tutti i suoi soldi alle 3 figlie in vita , può farlo ?

Leggi tutto “Eredità: si può lasciare tutto ad un solo nipote ?”

Danni causati dall’abuso edilizio del vicino , tutte le soluzioni:

Buongiorno, ho bisogno di capire meglio come agire . il mio vicino alcuni anni fa ha costruito un box in lamiera vicino al muro della mia palazzina, che credo abbia poi condonato Con il tempo quella zona stretta non illuminata dal sole ha portato umidità alla mia parete e ora devo necessariamente manutentare quella facciata , tra l’altro devo entrare nella  sua proprietà e con maggiori spese dovute proprio all’esistenza di questa stretta intercapedine, posso chiedere al mio vicino di collaborare nella spesa?

Leggi tutto “Danni causati dall’abuso edilizio del vicino , tutte le soluzioni:”

Finta vendita al fratello per non pagare i debiti alla ex moglie

Il mio ex marito ha da pagarmi molti arretrati relativi al mantenimento, mio e di mio figlio, avendo ereditato una casa , pensavo di poter pignorare l’immobile, ma da una visura ho verificato che ha appena provveduto a venderlo a suo fratello. I due si sono sicuramente messi d’accordo perché anche il fratello sapeva quanti soldi dovevo avere  . Mi sento davvero truffata . C’è nulla che possa fare? posso denunciarli ?

Leggi tutto “Finta vendita al fratello per non pagare i debiti alla ex moglie”